775
Image 0 - Guide alpine Ticino - Scuola svizzera di alpinismo
Image 1 - Guide alpine Ticino - Scuola svizzera di alpinismo
Image 2 - Guide alpine Ticino - Scuola svizzera di alpinismo
Image 3 - Guide alpine Ticino - Scuola svizzera di alpinismo
Image 4 - Guide alpine Ticino - Scuola svizzera di alpinismo
Image 5 - Guide alpine Ticino - Scuola svizzera di alpinismo
Image 6 - Guide alpine Ticino - Scuola svizzera di alpinismo
Image 7 - Guide alpine Ticino - Scuola svizzera di alpinismo
Image 8 - Guide alpine Ticino - Scuola svizzera di alpinismo
Image 9 - Guide alpine Ticino - Scuola svizzera di alpinismo

Guide alpine Ticino - Scuola svizzera di alpinismo

Il GAT

L’ufficio Guide Alpine Ticino (GAT) esiste dal 1992 e raggruppa una dozzina di guide alpine attive nel cantone e titolari di un diploma federale per l’esercizio della professione. Il gruppo si prefigge di promuovere la montagna e avvicinare il pubblico all’alpinismo nelle sue varie forme garantendo massima sicurezza e professionalità.

Le nostre guide propongono una vasta scelta di attività: scialpinismo, ciaspole, cascate di ghiaccio, arrampicata, alpinismo, attività con famiglie, trekking per ogni livello, attività per gruppi e aziende.

Le guide del GAT si prefiggono anche l’obiettivo di meglio far conoscere le montagne del Canton Ticino senza per questo ignorare altri massicci montuosi in Europa e altrove.

 

L’ inverno

Frequentare la montagna d’inverno con gli sci ai piedi o con le ciaspole è affascinante. Le montagne della nostra regione offrono opportunità uniche e invidiateci da molti: basta meno di un’ora d’auto dai centri urbani per raggiungere cime con pendii di neve immacolati. Tutto ciò va comunque fatto con prudenza e conoscenza della materia. Le guide del GAT organizzano gite, corsi e attività nella neve, ma anche su cascate di ghiaccio.

Esempi di zone proposte: Alta Valle Maggia, Valle Bedretto e Leventina, Valle di Blenio e San Bernardino. Tutte queste zone si prestano anche a “Haute routes” di più giorni.

 

L’estate

Dalle arrampicate in falesia alla scalata di cime rocciose, dal granito al calcare, dalle escursioni semplici alle Vie Alte e ferrate: il cantone Ticino è considerata una meta privilegiata per tutte queste attività in primavera, estate e autunno. Il GAT offre la possibilità di praticare tutte queste attività accompagnati da professionisti che conoscono molto bene il territorio.

Esempi di zone proposte: Denti della Vecchia, Ponte Brolla, Bosco Gurin, Basodino, Adula, Valle Bedretto e Vie alte della Verzasca e Valle Maggia.

Le guide del gruppo sono inoltre attive anche in altre regioni dell’arco alpino, sui quattromila classici e su altre vette più lontane con proposte particolari.

 

Le attività particolari 

La montagna e l’alpinismo non sono per forza attività estreme.  Sempre più persone frequentano l’ambiente alpino per il piacere del paesaggio, della natura e per divertirsi in compagnia. Per questa ragione negli ultimi anni il GAT si è aperto anche ad attività particolari quali le gite famigliari, i corsi di formazione per famiglie (arrampicata con bambini e genitori), società o piccoli gruppi.

Molti membri del GAT propongono inoltre a titolo personale attività più specifiche come trekking, alte vie, settimane sci escursionistiche, viaggi all’estero e altro ancora.

 

Per maggiori informazioni si può consultare il sito  www.guidealpineticino.ch e contattare l’ufficio all’indirizzo e-mail: [email protected]