137706
Image 0 - Grand Tour of Switzerland
Image 1 - Grand Tour of Switzerland
Image 2 - Grand Tour of Switzerland
Image 3 - Grand Tour of Switzerland
Image 4 - Grand Tour of Switzerland

Grand Tour of Switzerland

Il Grand Tour of Switzerland è un percorso che combina delle attrazioni svizzere con uno splendido paesaggio. Lungo il percorso si cerca di evitare le autostrade e di servirsene solo se è veramente necessario. Sei delle 46 attrazioni si trovano lungo il percorso del Ticino, che si snoda attraverso il cantone più meridionale della Svizzera, dal Mendrisiotto al Passo del Gottardo.


Nuova app! Vi aiuta a pianificare i tempi e le distanze del viaggio, vi indica le attrazioni da visitare e vi guida comodamente e facilmente lungo il percorso verso i luoghi più belli della Svizzera. Se volete visitare le Alpi svizzere o scoprire le gemme nascoste del Ticino, GrandTourApp è il vostro compagno di viaggio ideale.



Scheda del Grand Tour of Switzerland

  • 46 attrazioni di classe, di cui 13 patrimoni dell'umanità UNESCO e 2 biosfere;
  • 22 laghi con una superficie di più di 0,5 km² lungo il percorso;
  • Periodo consigliato: estate (aprile-ottobre);
  • Lunghezza: percorso principale: 1643 km (1021 miglia);
  • Lunghezza: tappa introduttiva Chiasso - Bellinzona: 109 km;
  • Punto più elevato alto del Grand Tour: passo del Furka, 2429 m s.l.m.
  • Punto più basso alto del Grand Tour: Lago Maggiore, 193 m s.l.m.

 

Durata di viaggio consigliata
Per il percorso principale e trascorrendo almeno 5 ore al giorno sul veicolo, consigliamo almeno 7 giorni. A dipendenza dal punto di confine da cui si accede, si può impiegare anche più tempo.
La durata effettiva dipende dalla rapidità con cui si procede oppure dal tempo che se si trascorre presso le numerose attrazioni lungo il percorso.



Direzione consigliata
Il Grand Tour è percorribile in entrambe le direzioni, Svizzera Turismo raccomanda però di spostarsi in senso orario: soprattutto a causa dei sensi unici nelle città e dei raccordi autostradali.


Quali veicoli sono adatti
Il Grand Tour of Switzerland è fondamentalmente concepito per essere percorso in auto e in moto. I veicoli di grandi dimensioni devono prendere in considerazione possibili limitazioni.

Esclusione di qualsiasi responsabilità
Il Grand Tour of Switzerland è un itinerario consigliato sull’attuale rete stradale svizzera. Il viaggio lungo il percorso avviene a proprio rischio. Svizzera Turismo e l'associazione Grand Tour of Switzerland non si assumono alcuna responsabilità per cambiamenti strutturali, deviazioni, segnalazioni, eventi straordinari e norme di sicurezza lungo il percorso.