Il freestyle è una disciplina sciistica nata come elaborazione dello sci alpino attraverso l'introduzione di salti, difficoltà di percorso e varie figure coreografiche. Il freestyle comprende anche diverse discipline praticate con lo snowboard, tra cui il boardercross, lo slopestyle e l’halfpipe.
Le specialità di questo stile moderno sono principalmente le seguenti:
- Gobbe (o moguls): discesa su una pista di gobbette compiendo due salti per discesa
- Salti (o aerial): sciata su trampolini innevati. Una volta in aria gli atleti eseguono figure e salti mortali prima dell'atterraggio
- Skicross: più atleti scendono contemporaneamente lungo un percorso con un alternarsi di salti, dossi e curve paraboliche
- Halfpipe: discendere con lo snowboard un percorso cilindrico a metà compiendo più acrobazie possibili
- Slopestyle: discendere una pista con salti e rail
- Balletto: interpretazione di un brano musicale con salti sui bastoni e piroette(axel)
Anche in Ticino vi è la possibilità di praticare discipline specifiche del freestyle. Airolo, con i suoi 30 km di piste per lo sci alpino, offre agli appassionati di questo stile uno spazio in cui praticare in particolare “gobbe” e “salti”. Da qualche anno lo Sci Club Airolo ha integrato il freestyle tra le sue discipline sportive.
"Meno numerosi, ma altrettanto talentuosi": si possono riassumere così le caratteristiche del gruppo Freestyle e Moguls dello Sci club Airolo. Malgrado i numeri, i ragazzi e le ragazze di questa squadra si allenano costantemente per perfezionare la propria tecnica e per migliorare sempre più.
Fra gli atleti del freestyle spiccano in modo significativo:
- Katrin Müller – Nazionale Skicross Swissski
- Nicole Gasparini – Moguls
- Marco Tadé – Moguls
- Debora Scanzio – Nazionale Moguls Swissski
Caratteristiche
- STRUTTURA Sci alpino e snowboard