130713
Image 0 - Curzútt sopra Monte Carasso
Image 1 - Curzútt sopra Monte Carasso
Image 2 - Curzútt sopra Monte Carasso

Curzútt sopra Monte Carasso

L’insediamento di Curzútt è l’ex villaggio di Monte Carasso (distretto di Bellinzona). Gli antichi borghi circondano la chiesa di San Bernardo, formando così un’area di importanza nazionale unica. Nelle montagne circostanti ci sono antichi sentieri usati in passato dai ladri per nascondere i loro bottini e usati per scopi educativi e ricreativi. In mezzo al fitto bosco di castagni, si possono ancora trovare tracce di una cultura contadina antica e con alcuni squarci che offrono viste sui castelli di Bellinzona e il Piano di Magadino.
Dall’amabile paese di Curzútt, i visitatori possono godere di una splendida vista sul Piano di Magadino. È inoltre possibile proseguire il viaggio oltre il paesino, sino a San Bernardo oppure Mornera, terrazza panoramica sul Bellinzonese con un grotto, due laghetti ed una base di lancio per parapendisti.
Una funivia attiva 24/7 che parte da Monte Carasso, rende Curzútt e Mornera accessibili ai visitatori in ogni stagione. Inoltre, è possibile salire in automobile sino ai piedi di una scalinata che in pochi minuti conduce al villaggio (parcheggi molto limitati). Da ultimo, la presenza di numerosi tesori artistici storici, una rete di sentieri didattici e il variegato paesaggio naturale rendono Curzútt una destinazione particolarmente adatta per accogliere seminari e giornate di studio.

Caratteristiche

  • STRUTTURA Adatto per famiglie