Lugano – Gandria
Da settembre 2021 sul lago di Lugano è presente la prima motonave completamente elettrica a carica rapida della Svizzera, la motonave Ceresio 1931. Salendo bordo potrai scoprire questo nuovo gioiello 100% sostenibile e il meraviglioso paesaggio lacustre del Luganese.
La motonave Ceresio 1931 fa parte del progetto venti35 che mira all’elettrificazione dei laghi ticinesi e alla creazione di nuove professioni ed è in linea con gli obiettivi federali di annullamento delle emissioni climatiche entro il 2050.
Gandria è una romantica località raccolta attorno alla sponda del Ceresio raggiungibile sia via terra che via lago. Il tragitto in barca da Lugano, con ritorno a piedi lungo la sponda del lago fino a Castagnola è un percorso molto frequentato da turisti e locali.
Sul lago di fronte a Gandria, è ubicato il Museo delle Dogane Svizzere, situato in località Cantine di Gandria, e accessibile in battello. Lungo il sentiero dalle Cantine di Gandria sino a San Rocco si trovano diversi grotti con delle belle terrazze sul lago, luoghi ideali per un piacevole rifugio dalla calura e per assaporare la cucina tipica ticinese.
Caratteristiche
- TRASPORTI Navigazione