108991

Come sposarsi in Ticino

Per i cittadini svizzeri che vivono fuori dal Ticino o cittadini stranieri con residenza in Svizzera.

Step 1
La coppia dovrà comunicare all'autorità competente (Ufficio dello stato civile) del loro comune (se la coppia vive in comuni differenti, dovrà scegliere uno dei due comuni), che vuole sposarsi. L'Ufficio dello stato civile fornirà consigli circa le procedure e i documenti che dovranno presentare. Dopo aver presentato i documenti richiesti, il Comune emetterà un’autorizzazione di tre mesi. Nel corso di questi tre mesi, la coppia potrà sposarsi ovunque in Svizzera.


Step 2
A seconda di dove la coppia intende sposarsi in Ticino, dovrà contattare uno degli 8 Uffici circondariali dello stato civile.


Step 3
La coppia deve presentare tutti i documenti richiesti al Ufficio dello stato civile, poi decidere il luogo dove sposarsi, contattare l'autorità competente (informazioni di contatto sono date dall’Ufficio dello stato civile della regione) e in collaborazione con l'autorità fissare una data.


Step 4
L’organizzazione della cerimonia di nozze e la celebrazione è a discrezione degli sposi. Se necessario prendere contatto con un Wedding Planner locale.


Per i cittadini stranieri senza residenza svizzera.

Step 1
La coppia deve annunciarsi presso l’Ambasciata/Consolato svizzero più vicino informando dell’intenzione di sposarsi in Svizzera. L'autorità competente svizzera informerà circa le procedure e i documenti preliminari richiesti.


Step 2
Successivamente l’Ambasciata/Consolato svizzero invita la coppia a contattare uno degli 8 Uffici dello stato civile del Ticino. La sposa e lo sposo avranno bisogno dell’aiuto di un interprete se nessuno dei due parla una delle tre lingue nazionali svizzere (italiano, tedesco o francese).


Step 3
La coppia deve presentare tutti i documenti richiesti all’Ufficio civile, dopodiché il luogo per il matrimonio, contattare l'autorità competente (i recapiti sono indicati dall’Ufficio circondariale dello stato civile) e in collaborazione con l'autorità fissare una data.


Step 4
L’organizzazione della cerimonia di nozze e la celebrazione sono a discrezione degli sposi. Se necessario prendere contatto con un Wedding Planner locale.