A 1000 metri sopra il mare, in un monte sopra Mergoscia, la Cooperativa Campo Cortoi offre un campo vacanze composto da 5 tipici rustici adatti ad accogliere famiglie, come anche scolaresche ed altri tipi di organizzazioni.
Le infrastrutture offrono comodo spazio per 30 persone, e nella loro semplicità danno la possibilità agli ospiti di immergersi in una vita a contatto con la natura. I pasti vengono preparati in una cucina economica, mentre l’energia e l’acqua calda sono generate da pannelli solari e impianti fotovoltaici. In questa splendida zona della Valle Verzasca si può godere inoltre di una splendida vista sul Lago Maggiore.
La località è raggiungibile unicamente a piedi, tramite un semplice percorso adeguatamente segnalato. Partendo da Locarno la corriera FART numero 312 porta fino a Mergoscia, alla fermata “Posta”. A quel punto inizia il cammino della durata di 40 minuti circa, che seguendo i cartelli ufficiali porta gli ospiti direttamente a Campo Cortoi.
Il campo vacanze offre la possibilità di svolgere varie attività che permettono di sperimentare stili di vita diversi da quello urbano, e che si adattano all’età degli ospiti. Durante la permanenza vige il motto “tutti per tutti”, e vengono automaticamente ridefiniti i rapporti interpersonali all’interno del gruppo. Durante il periodo delle vacanze la direzione organizza inoltre diverse attività culturali come la notte dei film o la castagnata.
Campo Cortoi è un luogo che offre: