134235
Image 0 - Bosco Gurin
Image 1 - Bosco Gurin
Image 2 - Bosco Gurin
Image 3 - Bosco Gurin
Image 4 - Bosco Gurin
Image 5 - Bosco Gurin
Image 6 - Bosco Gurin
Image 7 - Bosco Gurin
Image 8 - Bosco Gurin

Bosco Gurin

Bosco Gurin racchiude in se il fascino di uno dei più incantevoli villaggi di montagna della Svizzera. Il pittoresco paesino, fondato nel 1253 da colonizzatori Walser, oggi si presenta splendido e intatto con le sue particolari abitazioni in pietra e legno. Bosco Gurin è un tuffo nel passato e rappresenta la destinazione ideale per un soggiorno indimenticabile all’insegna della tranquillità, dell’attività fisica a contatto con la natura e della riscoperta delle tradizioni.

 

Situato a 1503 metri sopra il livello del mare, Bosco Gurin è il villaggio di montagna più alto del Ticino. Offre panorami unici che possono essere ammirati dalle splendide vette che lo circondano, come ad esempio il Pizzo Biela (Wandfluhhorn), la cima più alta di tutta la zona dalla quale si può godere di una magnifica vista sull’intera Valle Maggia. È possibile raggiungere la cima delle montagne a piedi, in bicicletta oppure con la seggiovia, usata in inverno per raggiungere gli impianti sciistici ma attiva anche in estate. La capanna Grossalp rappresenta un ottimo punto di partenza per le escursioni e permette di trascorrere momenti di tranquillità in completa armonia con la natura che la circonda.

 

Un viaggio a Bosco Gurin è un'esperienza indimenticabile. Una visita al piccolo supermercato, alla panetteria locale o alle antiche case del villaggio, datate al 1386 e che oggi ospitano il museo di storia locale, permettono di assaporare l’atmosfera unica del villaggio ed entrare in contatto con le tradizioni locali che Bosco Gurin è riuscito a conservare nel tempo. Ne è un esempio l’idioma “Ggurijnartitsch”, ancora oggi parlato da tutti i 60 abitanti del villaggio. Bosco Gurin è una meta turistica perfetta per gli amanti della montagna durante tutto l’anno: in inverno offre 30 km di piste da sci, 4 km di piste da slitta, itinerari per escursioni con le racchette e il Kids Village, l’attrazione invernale per i più piccoli; in estate è il paradiso per gli amanti dell’escursionismo e della bicicletta. Bosco Gurin è raggiungibile in automobile (autostrada A2 Chiasso-Basilea, seguire le indicazioni per Locarno e poi proseguire verso la Valle Maggia) o con il bus che parte da Locarno con un cambio a Cevio (circa cinque corse giornaliere).