142593
Image 0 - Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla
Image 1 - Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla
Image 2 - Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla

Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla

L’ACVC raccoglie, salvaguarda e riconsegna alla popolazione e a tutti gli interessati le immagini e le testimonianze orali che costituiscono la memoria collettiva della regione.
 

Il patrimonio audiovisivo raccolto proviene in gran parte da privati che offrono la possibilità di inserire le loro immagini e le loro esperienze nell'archivio. Sul sito dell'ACVC sono consultabili tutte le immagini raccolte; a fine 2016 la collezione constava di oltre 7000 immagini e ca. 15o ore di registrazione. Nel corso degli ultimi anni l'ACVC ha iniziato anche a occuparsi della raccolta di filmati amatoriali.
 

Il contenuto della mostra presente nella sede di Roveredo, che funge anche da punto di riferimento per ricerche audiovisive sul territorio, riassume il lavoro portato avanti nei primi otto anni di vita dell'ACVC: l'esposizione di una scelta di immagini che dà conto della varietà di temi presenti nella collezione etnografica e la scelta di brani audio tratti da interviste ad anziani della regione (testimonianze orali a carattere storico-etnografico).
 

La mostra consta di oltre 70 immagini esposte in diversi formati, la stampa di album fotografici tematici che i visitatori possono sfogliare, una postazione con computer per accedere a tutti i materiali raccolti e una postazione audio per ascoltare alcuni brani di interviste.
 

Caratteristiche

  • ORARI Lunedì: 14:00-17:00
    Sabato: 14:00-17:30
  • MUSEI Musei etnografici