
"Ticino a Tavola" - il gusto del terroir
Non è una rassegna ma un’iniziativa che vuole valorizzare in modo durevole, ogni giorno dell’anno, i prodotti agroalimentari ticinesi e i ristoranti che li utilizzano per cucinare piatti della tradizione o innovativi. “Ticino a Tavola” è di GastroTicino; un progetto che, attraverso la collaborazione con il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT), l’Unione Contadini Ticinesi e la grande distribuzione, vuole favorire la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti ticinesi nella ristorazione.
In questo senso, i ristoratori, produttori e distributori che vogliano partecipare al progetto possono telefonare al numero +41 91 961 83 11 o inviare una e-mail a [email protected]. “Ticino a Tavola” prevede che i ristoratori che credono nel terroir ticinese tengano in carta tutto l’anno quattro piatti e/o un menu (che variano in base alle necessità o stagioni) preparati con prodotti ticinesi (sono previste eccezioni quando l’impegno a favore dei prodotti e/o dei vini del territorio giustifica un’offerta diversa dal disciplinare); piatti che il buongustaio può abbinare a vini del nostro Cantone.
In un’epoca nella quale la globalizzazione rischia di appiattire non solo i sapori, ma anche le tradizioni, “Ticino a Tavola” si pone come la chiave che apre le porte alla valorizzazione delle gemme che il giacimento agroalimentare del nostro Cantone regala a chi abbia la voglia e il desiderio di scoprirle. A questo proposito, è possibile individuare i ristoranti che partecipano all’iniziativa su questa guida, o consultando il sito www.ticinoatavola.ch.
Inoltre ...“fatto in casa” continua a crescere
La ristorazione in Ticino punta molto sui prodotti regionali, per differenziarsi dalla concorrenza. L’iniziativa “Ticino a Tavola” è l’espressione di questa filosofia: i ristoranti aderenti offrono tutto l’anno piatti preparati con prodotti ticinesi e serviti con vini ticinesi. L’idea coglie nel segno, poiché la regionalità e l’autenticità hanno riacquisito il loro ruolo centrale. E per valorizzare maggiormente l’utilizzo dei prodotti del territorio, GastroTicino ha lanciato proprio per i ristoranti legati a Ticino a Tavola, il progetto “Fatto in casa”: progetto che promuove i locali che scelgono di proporre ai clienti piatti preparati, lavorati e cotti interamente nella cucina del ristorante.
www.fattoincasaticino.ch