108926
Image 0 - LAC Lugano Arte e Cultura
Image 1 - LAC Lugano Arte e Cultura
Image 2 - LAC Lugano Arte e Cultura
Image 3 - LAC Lugano Arte e Cultura
Image 4 - LAC Lugano Arte e Cultura
Image 5 - LAC Lugano Arte e Cultura
Image 6 - LAC Lugano Arte e Cultura
Image 7 - LAC Lugano Arte e Cultura
Image 8 - LAC Lugano Arte e Cultura

LAC Lugano Arte e Cultura

LAC Lugano Arte e Cultura è il centro culturale della città di Lugano dedicato alle arti sceniche, alla musica e alle arti visive. Inaugurato nel 2015, in un breve arco temporale ha saputo conquistare l'attenzione del pubblico e degli operatori del settore grazie alla sua vivace attività e alla forte spinta produttiva. Affacciato sulle sponde del lago, l’importante impianto architettonico, frutto dell’ingegno dell’architetto ticinese Ivano Gianola, ha ridisegnato il volto della città. Il LAC declina la sua proposta in stagioni di musica classica e moderna, mostre ed eventi, spettacoli di teatro e danza, sia tradizionali e che contemporanei, completandosi grazie a un ricco programma di incontri, tavole rotonde e attività pensate per le famiglie. Gioiello di ingegneria acustica, la sala concertistica e teatrale di quasi mille posti ospita la programmazione curata dalla direzione artistica del LAC, che spazia tra prosa tradizionale e performance contemporanea nazionale e internazionale, ensemble di danza di fama mondiale, musica e musical, virtuose collaborazioni con gli artisti del territorio. La sala del LAC offre importanti stagioni di musica classica e contemporanea, curate da LuganoMusica e dall’Orchestra della Svizzera italiana (Orchestra residente); accoglie e sostiene l’attività della Compagnia Finzi Pasca, ospitandola in residenza. Il centro culturale completa la sua vocazione grazie al Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI Lugano), realtà nata dall’unione tra Museo cantonale d’Arte e Museo d’Arte della Città di Lugano, che presenta nei tre piani espositivi le sue collezioni e propone importanti mostre temporanee organizzate grazie a collezioni private o in sinergia con prestigiose istituzioni museali. Il fitto calendario delle attività multidisciplinari organizzate dal programma di mediazione culturale LAC edu – spesso accessibili gratuitamente –, ne arricchisce la programmazione, coinvolgendo in modo propositivo la collettività e i giovani.

Apertura

Biglietteria Spettacoli:

  • Martedì – Domenica 14:00 – 18:00
  • Giovedì: 10:00 – 20:00
  • Lunedì chiuso
  • In caso di spettacoli serali il lunedì, apertura della biglietteria 90 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.
  • Nei giorni con spettacoli serali in programa: chiusura biglietteria alle ore 21:00, chiusura del centro culturale mezz'ora dopo la fine della rappresentazione.

Prezzi entrata

Museo

  • CHF 15.– Biglietto intero
  • CHF 12.– Biglietto ridotto (over 65, AVS/AI, studenti 17 – 25 anni)

Biglietto combinato (entrata LAC + Palazzo Reali)

  • CHF 18.– Biglietto intero
  • CHF 15.– Biglietto ridotto

Tutto l'anno

  • Entrata gratuita primo giovedí del mese dalle 17:00 alle ore 20:00

Spettacoli

  • Si prega di consultare il sito ufficiale per i prezzi dei biglietti.

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.