94113
Image 0 - Parco San Grato – Carona
Image 1 - Parco San Grato – Carona
Image 2 - Parco San Grato – Carona
Image 3 - Parco San Grato – Carona
Image 4 - Parco San Grato – Carona
Image 5 - Parco San Grato – Carona
Image 6 - Parco San Grato – Carona
Image 7 - Parco San Grato – Carona
Image 8 - Parco San Grato – Carona
Image 9 - Parco San Grato – Carona
Image 10 - Parco San Grato – Carona
Image 11 - Parco San Grato – Carona

Parco San Grato – Carona

Un parco botanico con caratteristiche naturali uniche che danno la sensazione di entrare in un mondo incantato dove i suoi colori e profumi regalano emozioni indimenticabili.

Con i suoi 200’000 metri quadrati, il parco San Grato raccoglie la collezione di azalee, rododendri e conifere più ampia per varietà e per quantità dell'intera Regione Insubrica. Adagiato fra il San Salvatore e il Monte Arbòstora, a circa dieci chilometri da Lugano, si estende a 690 m s/m con un panorama eccezionale sugli immediati dintorni, sul Ceresio e sulle vette della catena alpina. Visitandolo ci si immerge in un ambiente dalle caratteristiche naturali e decorative uniche: le grandi macchie di azalee e rododendri sono attraversate per oltre 5,5 km di sentieri così suddivisi: botanico, relax, panoramico, artistico e fiaba, ed infine il percorso sensoriale creato per il 60° anniversario del Parco nel 2017 ognuno dei quali fa scoprire il parco sotto diversi aspetti che si rinnovano con i ritmi stagionali.

Se desideri concederti una pausa, puoi fermarti al rinnovato Ristorante San Grato, da cui potrai godere di una splendida vista.

Lo spazio giochi è comodamente raggiungibile e situato al centro del parco; tra rare e imponenti conifere offre possibilità di gioco e di svago a bambini ed adulti. Il parco custodisce anche una cappella dedicata a San Grato, il Santo invocato contro il fulmine, la tempesta, gli animali nocivi per le colture e per implorare la pioggia durante i periodi di siccità.

Scarica il calendario delle fioriture.

Note

Associazione Amici del Parco San Grato
[email protected]
parcosangrato.ch
facebook.com/parcosangrato

Autopostale: da Lugano centro verso Carona in 25 minuti

Possibilità di visite guidate: su richiesta per grandi gruppi rivolgersi a Lugano Region Tel. +41 58 220 65 00 per le scolaresche, visite guidate con attività didattiche

Caratteristiche

  • STRUTTURA Adatto per famiglie
  • PARCHI E GIARDINI Parchi botanici , Parchi fuori città , Parchi naturali