89054
Image 0 - Panettone ticinese
Image 1 - Panettone ticinese
Image 2 - Panettone ticinese

Panettone ticinese

Portabandiera dei dolci natalizi a pasta lievitata di grande qualità, è il panettone prodotto con la millenaria tecnica della fermentazione spontanea.

Quello che si fregia del marchio registrato e attribuito dalla Società mastri panettieri, pasticceri e confettieri del Canton Ticino (SMPPC-Ti), è uno dei vanti del nostro artigianato panario e dolciario. Una bella realtà che regola la produzione del panettone ticinese. È il "marchio di garanzia di qualità" creato nel 1999 dalla SMPPC per distinguere il panettone artigianale. I

l marchio obbliga chi ne fa uso a rispettare i parametri previsti dal regolamento e in particolare l'esclusivo uso di lievito madre naturale, burro e aromi naturali, senza alcun colorante, conservante e ammorbidente.

Da quando è stato introdotto il marchio, la qualità del panettone (ma anche della colomba artigianale ticinese e di altri prodotti) è in continua ascesa, anche grazie ai corsi di aggiornamento proposti dalla commissione professionale.

Ma ecco in ordine del tutto casuale, le panetterie-pasticcerie che hanno ottenuto quest'anno l'autorizzazione all'uso del marchio: Maffeis a Breganzona, Al Porto a Locarno, Munger a Lugano-Paradiso, Begna a Minusio, Sanzo a Tenero, Marina a Lugano, Fischbach a Castel San Pietro, Grisoni a Chiasso, Mella a Brione Verzasca, La bottega del fornaio a Mendrisio, Arte bianca a Lugano, Antognini Sergio a Vira Gambarogno, Riciliano a Lugano, Pinotti Sandro ad Ascona, Danesi a Melano, Radaelli Umberto a Caslano, Vanini a Lugano, Steib Canonica a Grancia, Zocchi Michele a Mezzovico, Tiziano a Melide, Philippona Alain a Berzona, La bottega del fornaio a Lugano, Poncini a Maggia.