83932

Cose da sapere

Di seguito alcune informazioni pratiche per pianificare il vostro soggiorno in Ticino. Se la risposta trovata non dovesse soddisfarvi, siamo a vostra completa disposizione all’indirizzo mail [email protected].
Non esitate a contattarci, saremo felici di aiutarvi e fare del vostro soggiorno in Ticino un momento indimenticabile.

Valuta
Unità monetaria è il franco svizzero, divisibile in centesimi (1 franco corrisponde a 100 centesimi). In circolazione vi sono:

  • Monete da 5, 10, 20 e 50 centesimi, da 1, 2 e 5 franchi
  • Banconote da 10, 20, 50, 100, 200 e 1000 franchi.
  • Spesso, nelle zone di frontiera, nelle regioni turistiche, negli aeroporti, in molti ristoranti e nei grandi magazzini si può pagare anche in euro, ma di regola il resto viene dato in franchi.

Carte di credito

Le carte di credito più frequentemente accettate in Svizzera sono la VISA, la MasterCard, Diners Club e l'American Express.
La maggior parte dei distributori automatici (ATM) delle banche svizzere sono dotati dei sistemi Cirrus e Maestro. Altre banche dispongono almeno di distributori automatici (ATM), che permettono di prelevare contanti mediante carta di credito senza alcun problema.
Per le spese immediate, quali il taxi o i servizi di trasporto pubblico ad esempio, è consigliabile avere sempre disponibile un po' di contanti.

Cambio
Tramite il seguente link è possibile consultare il valore di cambio valuta: www.xe.com
Il cambio può essere effettuato presso gli uffici cambio di banche, La Posta Svizzera, aeroporti, principali hotel e presso le stazioni ferroviarie (Western Union).


IVA
In Svizzera viene applicata l’IVA del 8% sull’acquisto di beni e servizi.
È possibile recuperare l’IVA sugli acquisti effettuati in Svizzera, ad uso privato e dallo stesso fornitore solo se la somma spesa ammonta ad almeno 300.-- franchi.
Maggiori informazioni relative al rimborso dell’imposta sono disponibili al seguente link dell’ Amministrazione federale delle contribuzioni AFC.

Passaporti, visti e norme doganali
I cittadini stranieri per entrare in Svizzera necessitano di un documento di viaggio valevole e riconosciuto dalla Svizzera, inoltre in determinati casi è necessario un visto.
Maggiori informazioni relative all’entrata e al soggiorno sono disponibili nel sito del Ufficio federale della migrazione.
Presso tutti gli uffici doganali e le agenzie di viaggio sono ottenibili i volantini con le informazioni essenziali sulle formalità doganali al rientro dalle vacanze e per gli acquisti effettuati all'estero. Le informazioni contenute in questo volantino sono consultabili al seguente link: Informazioni doganali per i privati
Per informazioni ulteriori consultare il sito web dell'Amministrazione federale delle dogane

Vignetta Autostradale
In Svizzera vige l’obbligo di pagare una tassa per l’utilizzazione della maggior parte delle strade nazionali (autostrade e semiautostrade) con veicoli a motore e rimorchi.
Una mappa delle strade a pagamento, il prezzo, i punti di vendita e la validità sono consultabili al seguente link dell’ Amministrazione federale delle dogane

Orari d’apertura
I negozi sono aperti abitualmente dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 fino alle 17.00. Nelle città più grandi alcuni negozi rimangono aperti fino alle 21.00 il giovedì. La domenica i negozi sono chiusi, con l'eccezione degli aeroporti, di alcune stazioni e delle aree di sosta autostradali.
Le banche sono aperte: lunedì-venerdì dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30. Gli sportelli di alcune grandi banche rimangono aperti talvolta anche durante l'intervallo di pranzo.

Festività
Tramite il seguente link è possibile consultare i giorni festivi in Ticino: www.ti.ch

Free Wi-Fi
In Ticino un crescente numero di esercizi pubblici e aziende offrono un accesso Wi-Fi gratuito.
Inoltre nella sezione Mobile App è possibile trovare un elenco di applicazioni turistiche da scaricare per il vostro smartphone o tablet.

Prefisso
Il prefisso telefonico internazionale della Svizzera è il +41.

Voltaggio e prese elettriche
Il voltaggio della Svizzera è a 230 Volt e la frequenza 50 Hertz (per gli apparecchi ed elettrodomestici fino a 2200 Watt), 400 oppure 3x400 Volt (per le cucine, le lavatrici, ecc.). La presa di corrente è di tipo J.

Fatti e cifre sul Ticino
Capitale: Bellinzona, sede del Governo e del Parlamento
Lingua ufficiale: Italiano
Popolazione: 332’736 abitanti (4,3% della popolazione svizzera)
Centri maggiori:

  • Lugano 59’076 abitanti
  • Bellinzona 17’286 abitanti
  • Locarno 15’552 abitanti
  • Mendrisio 11’989 abitanti

Punto più alto: Montagna Adula 3402.2 m s.m.

Punto più basso: Lago Maggiore 193.8 m s.m.

Territorio: Superficie totale 2’812 km2

  • Superficie boschiva: 1373 km2
  • Superficie agricola: 402 km2
  • Superficie laghi e fiumi: 122 km2