Il Parco della Valle della Motta si estende su 163 ettari, è in gran parte coperto da una folta superficie boschiva ed è attraversato dal torrente Roncaglia.
La creazione del Parco ha portato al ripristino di una rete di sentieri che permettono un collegamento pedonale tra i diversi Comuni del Basso Mendrisiotto, percorribili all’interno di ambienti naturali di particolare bellezza. Lungo il sentiero principale sono presenti delle tavole didattiche che descrivono le particolarità della zona. Una passeggiata all’interno del Parco offre al visitatore scenari naturali particolarmente suggestivi in tutti i periodi dell’anno.
Il Mulino del Daniello, edificato nel 1801 a Coldrerio, rappresenta il cuore del Parco della Valle ed è stato rimesso in funzione. È possibile visitare la struttura, su appuntamento, contattando la Cancelleria Comunale di Coldrerio.
Accessibilità
Questo punto di interesse culturale/turistico ha preso parte al progetto Mappatura dati digitali sull’accessibilità di Pro Infirmis. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno di Ticino Turismo, le quattro Organizzazioni turistiche regionali e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Tutte le informazioni sull’accessibilità del partner in questione si trovano alla seguente pagina.
Caratteristiche
- PARCHI E GIARDINI Parchi naturali