133927
Image 0 - Monti di Lego
Image 1 - Monti di Lego
Image 2 - Monti di Lego
Image 3 - Monti di Lego

Monti di Lego

Gruppo di case sparse su un terrazzo panoramico, i Monti di Lego sono un'apprezzata tappa intermedia per i numerosi escursionisti che si godono una passeggiata panoramica partendo da Cardada Cimetta. Il romantico edificio religioso situato poco distante dalle rive del piccolo stagno, pare posto a segnare il limite oltre il quale lo sguardo è libero e spazia sino al Lago Maggiore.

 

I Monti di Lego sono il luogo ideale per contemplare un paesaggio lacustre caratterizzato dall'iconico delta di Locarno e coronato da alte montagne. Oltre alla pancia gonfia della foce della Maggia, segnato dallo scorrere del fiume Maggia, come due perle si mostrano inconfondibili le isole di Brissago, oltre le quali lo sguardo entra in territorio italiano.

 

I Monti di Lego sono al centro di un reticolo di sentieri  che collega Brione sopra Minusio alla Cima del Trosa passando per Bietri. Un territorio protetto tra Valle Maggia e Valle Verzasca pronto ad accogliervi c'è la Capanna Grotto Monti di Lego, che saprà deliziarvi con piatti nostrani semplici accompagnati da ottimo Merlot del Ticino. Una struttura tipicamente rurale che offre cucina calda e fredda e 10 posti letto, ed è aperta da inizio aprile a fine ottobre.

 

Per raggiungere questa meta è possibili prendere la funivia Orselina-Cardada (raggiungibile in auto o con la funicolare Locarno-Orselina): progettata dall’architetto Mario Botta, questa moderna funivia vi permette di arrivare fino a Cardada, dalla quale un piacevole sentiero adatto a tutta la famiglia vi condurrà fino ai Monti di Lego.