148665
Image 0 - Rifugio Corte Nuovo
Image 1 - Rifugio Corte Nuovo
Image 2 - Rifugio Corte Nuovo
Image 3 - Rifugio Corte Nuovo
Image 4 - Rifugio Corte Nuovo
Image 5 - Rifugio Corte Nuovo
Image 6 - Rifugio Corte Nuovo
Image 7 - Rifugio Corte Nuovo
Image 8 - Rifugio Corte Nuovo
Image 9 - Rifugio Corte Nuovo
Image 10 - Rifugio Corte Nuovo

Rifugio Corte Nuovo

Il Rifugio Corte Nuovo si trova, a 1635 m di altitudine, sul crinale che fa da spartiacque tra Onsernone e Centovalli.

Sorto sulle rovine di una vecchia baita dell’omonimo alpeggio è stato inaugurato il 29 luglio 2017 ed è raggiungibile dai due versanti dopo un paio ore di cammino.

È meta di passaggio per chi intende salire sul Pizzo Ruscada, ma anche un apprezzato punto di sosta, sia per l’escursionista che ha programmato dei trekking di alcuni giorni, da o verso altre regioni ticinesi o la vicina Valle Vigezzo, sia per chi sceglie di fermarsi ad ammirare lo stupendo panorama che spazia dalle rive del Verbano alla moltitudine di montagne della regione.

Si compone di un unico locale che funge da cucina/soggiorno sopra il quale si trova un soppalco con 6 posti letto, completi di materassi, cuscini e piumini. È però richiesto l’uso di un sacco a letto/lenzuolo personale.

Spartano, ma arredato con gusto, vi si può trovare tutto l’occorrente per trascorrere un piacevole soggiorno: una stufa a legna, il necessario per cucinare, una piccola dispensa con alcuni alimenti di lunga durata e una buvette assai rifornita.

Al suo interno è dotato di acqua potabile e di luce elettrica. Grazie al piccolo impianto fotovoltaico è possibile ricaricare i telefonini. Non ci si deve però dimenticare di prendere con sé il proprio cavetto USB. 

La ricezione per i cellulari da Corte Nuovo è buona.

All’esterno si trovano il wc e una fontana.

Le riservazioni vanno inoltrate tramite il sito internet. Con l’avvenuta conferma viene pure rilasciato il codice per ritirare la chiave dal box che si trova accanto alla porta d’ingresso. In casi di urgenza è possibile ottenerlo da lassù telefonando a uno dei recapiti indicati sulla porta.

I pagamenti possono essere effettuati lasciando il dovuto nella cassetta, utilizzando l’apposita polizza di versamento o via Twint.

Aperto da inizio maggio fino a fine ottobre.

id num: NL-00003752

Caratteristiche

  • DIMENSIONE Numero camere: 1, Numero di letti: 6
  • POSIZIONE Vista panoramica
  • SERVIZI Prenotazione obbligatoria , Vendita bibite
  • ATTREZZATURE Doccia , Possibilità di cucinare , Rete telefonia mobile , Riscaldamento