13378
Image 0 - Capanna Efra
Image 1 - Capanna Efra
Image 2 - Capanna Efra
Image 3 - Capanna Efra

Capanna Efra

Descrizione

La capanna è il risultato della trasformazione di due stabili del Corte di Cima. Isolazione termica, illuminazione elettrica con pannelli solari, acqua corrente interna per cucina e servizi, stufa economica a legna per cucina e riscaldamento. Moderno dormitorio con 24 posti letto con materassi e coperte.

L'antico rifugio degli alpigiani si trova nella Val d'Efra a 2.039 m. È aperto da metà giugno a fine ottobre, ma senza la presenza del guardiano.

È dotato di una cucina con acqua corrente, legna e gas. I 24 posti letto sono attrezzati con coperte di lana. Al rifugio si giunge in 3 ore e 30 con un'escursione attraverso la Val d'Efra, oppure in 5 ore e 30/6 ore e 30 attraversando la Val d'Ambra. Il bosco di larici e un piccolo lago nei pressi del rifugio rendono il paesaggio ancor più idilliaco.

Traversate Alla capanna Cognora attraverso il Cramosino, Madom Gróss, Pizzo Mezzodì agibile solo per alpinisti esperti (VAV). All'alpe Fümegna, 8 ore, con passaggi esposti (VAV) attraverso il Passo del Gagnone (2217 m).

Escursioni Da Frasco attraverso la capanna Efra fino a Lavertezzo – passo Gagnone – Scaie (2457 m) – Mazer (2100 m) passando per la Val d'Agro.

Ascensioni Cima di Gagnone (2518 m) segnata in bianco e rosso – Cima Scaie (2457 m) segnata in bianco e rosso – Cima d'Efra (2577 m) – Basai (2587 m) – Nedro (2622 m) – Cramosino (2718 m) – Madom Gróss (2741 m)

Caratteristiche

  • DIMENSIONE Numero di camere: 1, Numero di letti: 24
  • POSIZIONE In montagna , Vista panoramica
  • SERVIZI Prenotazione obbligatoria , Vendita bibite
  • ATTREZZATURE Doccia , Possibilità di cucinare , Rete telefonia mobile , Riscaldamento
  • STRUTTURA Adatto per famiglie , Alloggio per gruppo