Stati Generali della Cultura e del Turismo - Regio Insubrica
La regione insubrica
La regione insubrica comprende i territori limitrofi di tre regioni: la Lombardia (IT), il Piemonte (IT) e il Cantone Ticino (CH). È un'area di grande interesse economico in cui la cooperazione intraregionale e transfrontaliera è molto importante. In termini di turismo e cultura, la zona offre molte possibilità. I laghi di fama mondiale, le montagne alpine, i giardini botanici unici e le loro ville storiche, le risaie e i vigneti: è una zona dove ogni tipo di turista può trovare quello che gradisce.
Scoprire il territorio della regione insubrica
La Comunità di lavoro Regio Insubrica
La Comunità di lavoro Regio Insubrica è stata costituita il 19 gennaio 1995 a Varese dal Cantone Ticino e dalle Province di Como, di Varese e del Verbano Cusio Ossola, alle quali si sono aggiunte nel 1997 le Province di Lecco e di Novara. Si tratta di un’associazione di diritto privato svizzero, conforme all'Accordo sulla cooperazione transfrontaliera “Euroregione” di Madrid del 1980 del Consiglio d'Europa. Nel dicembre del 2015 le Regioni Lombardia e Piemonte sono diventate membro a pieno titolo della Regio Insubrica. La Comunità opera attraverso l’Ufficio Presidenziale e il Comitato Direttivo e registra anche la partecipazione di Comuni, Enti pubblici e privati radicati sul territorio, avvalendosi di quattro tavoli permanenti (Territorio Ambiente Mobilità; Turismo Cultura Sport Tempo libero; Economia Lavoro Formazione; Enti Locali), a loro volta suddivisi in gruppi di lavoro tematici.
Gli scopi principali della Regio Insubrica sono la promozione del dialogo e della cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera dei tre laghi prealpini, e favorire la presa di coscienza dell’appartenenza ad un territorio che è iscritto, al di là dei confini istituzionali, nella geografia, nella storia, nella cultura e nella lingua.
Perché degli Stati Generali della Cultura e del Turismo per la Regio Insubrica?
Gli enti e le organizzazioni della Comunità di lavoro Regio Insubrica, a fronte delle sfide e delle opportunità presenti sul territorio, intendono creare un percorso partecipato realizzato tra il 2021 e il 2022, coinvolgendo gli stakeholders locali basato su una metodologia incentrata sul coinvolgimento ampio e rappresentativo di soggetti pubblici e privati, stimolando il confronto guidato e lo scambio di esperienze tra i vari protagonisti locali del settore turistico e culturale, recependo spunti, riflessioni e proposte.
L’obiettivo generale degli Stati Generali della Cultura e del Turismo è la valorizzazione del territorio transfrontaliero e della regione dei laghi in particolare nell’ambito della cultura e del turismo, delle infrastrutture e della mobilità anche in ambito internazionale.
Gli Stati Generali della Cultura e del Turismo si prefiggono vari obiettivi generali:
- Aumentare l'attrattività dell'area dei laghi alpini italo-svizzeri rafforzando una visibilità comune
- Stimolare il senso di appartenenza degli attori turistici e culturali dell'area e, di conseguenza, la capacità di valorizzazione congiunta dei territori lacustri alpini, al di là dei confini politico-amministrativi
A questi obiettivi generali, si aggiungono alcuni obiettivi specifici, come:
- Redigere un Piano condiviso tra i vari stakeholders contenente le Linee-guida che, nel breve e medio termine diventeranno la cornice di riferimento nel promuovere la Regio Insubrica intesa come destinazione di interesse turistico e culturale.
La Comunità di lavoro promuove gli Stati generali della Cultura e del Turismo della regione insubrica, al fine di valorizzare il territorio transfrontaliero e la regione dei laghi
Il progetto si è articolato in 5 atelier tematici e in un'Assemblea plenaria conclusiva.
Gli atelier si sono tenuti nelle seguenti date:
- 5.10.2022 a Novara (NO), Castello Visconteo (temi: digitalizzazione, outdoor e bicicletta)
- 19.10.2022 a Lugano (TI), Università della Svizzera Italiana (temi: turismo d'affari, wellbeing in tourism)
- 20.10.2022 a Stresa (VB), Hotel Regina Palace (temi: sostenibilità, paesaggio e architettura, ville e giardini storici)
- 26.10.2022 a Gravedona e Uniti (CO), sede Comunità Montana (temi: destagionalizzazione, strade e cammini, borghi, beni Unesco e offerta museale)
- 27.10.2022 a Varese (VA), Salone Campiotti (temi: marketing e diversificazione target, turismo sportivo, shopping experience e enogastronomia)
L'Assemblea plenaria si è tenuta giovedì 17 novembre 2022 a Novara, presso il Teatro Coccia, con la restituzione dei contenuti emersi dagli atelier e delle linee di indirizzo e proposte che diventeranno la cornice di riferimento per una promozione turistica e culturale condivisa del territorio.
Il progetto, sviluppato e realizzato dalle rispettive società di valorizzazione turistica delle Regioni e del Cantone si prefigge vari obiettivi tra cui:
- aumentare l'attrattività dell'area dei laghi alpini italo-svizzeri rafforzando una visibilità comune;
- stimolare il senso di appartenenza degli attori turistici e culturali dell'area, e di conseguenza, la capacità di valorizzazione congiunta dei territori lacustri alpini, al di là dei confini politico-amministrativi;
- favorire lo sviluppo di forme di turismo ecosostenibile;
- sviluppare un modello di governance a regia regionale congiunta con il raccordo tra i vari soggetti istituzionali, in particolare per le azioni di marketing, comunicazione e monitoraggio;
- promuovere un percorso formativo per gli operatori del turismo, attraverso scambio di buone pratiche, esperienze transfrontaliere e strumenti di management turistico;
- promuovere il miglioramento della mobilità e delle infrastrutture di collegamento da e verso la destinazione, anche attraverso l'adozione di tecnologie innovative quali, ad esempio, l'intelligenza artificiale.