147129
Image 0 - Robiei Trail
Image 1 - Robiei Trail
Image 2 - Robiei Trail
Image 3 - Robiei Trail
Image 4 - Robiei Trail
Image 5 - Robiei Trail
Image 6 - Robiei Trail
Image 7 - Robiei Trail

Robiei Trail

Un percorso breve ma che merita una visita. Raramente si può godere nello stesso giorno di panorami mozzafiato degni dell'alta montagna (Pizzo Basodino) e laghetti alpini dall'acqua cristallina.

Itinerario per trail runners

Da San Carlo in Val Bavona parte la teleferica per raggiungere Robiei. In soli 15 minuti si raggiungono i 1900 m di quota nella splendida zona di Robiei ai piedi del ghiacciaio del Basodino (il più importante del Ticino), nei pressi dell'omonima diga.

Dalla stazione a monte della funivia parte il sentiero escursionistico che porta sul lago di Robiei. Raggiunta l'estremità del lago il sentiero devia sull'alpe Lielp, dove si trovano mucche, capre e maiali e dove si producono un ottimo formaggio "Vallemaggia", burro e ricotta.

Si prosegue poi in leggera pendenza verso la Capanna Basodino, dove è possibile osservare marmotte, stambecchi e camosci che sostano sulle creste.

Suggerimenti

  • Scarponcini da trekking/corsa
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-

hikeTicino: l’App per tutti i percorsi!