147169
Image 0 - Pizzo Leone Trail
Image 1 - Pizzo Leone Trail
Image 2 - Pizzo Leone Trail

Pizzo Leone Trail

Noi pensiamo all’erba che splende al sole baciata dalla rugiada del mattino, alle vette dalla vista sconfinata, ai sentieri infiniti, alle fitte ombreggiate foreste, al caleidoscopio di colori dei prati in fiore.

Itinerario per trail runners

Il percorso, che parte da Losone, si inoltra in fitti boschi per innalzarsi rapidamente fino alla Corona dei Pinci (1294 m). Da qui si percorre per qualche chilometro il sentiero che resta vicino alla cresta e che porta al Pizzo Leone (1659  m). Talvolta affacciati sul Lago Maggiore, talvolta sulle Centovalli, i punti di vista sono innumerevoli.

La discesa dal Pizzo Leone verso Rasa è piuttosto tecnica e spesso il sentiero è ricoperto di foglie durante l'autunno. Trovandosi su una cresta i punti di abbeveraggio scarseggiano.

Al ritorno si attraversano i pittoreschi villaggi di Corcapolo ed Intragna con il suo imponente campanile. Infine, l’ultimo tratto lungo il fiume Maggia è pianeggiante e molto comodo.

Suggerimenti

Raggiungibile con mezzi pubblici
Andata da Locarno, Stazione: prendere il bus NFB 314 direzione Ronco sopra Ascona, Posta e scendere alla fermata Losone, Posta. 
Ritorno da Losone, Posta: prendere il bus NFB 314 direzione Locarno, Stazione.

 

  • Scarponcini da trekking/corsa
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-

hikeTicino: l’App per tutti i percorsi!