149102
Image 0 - Percorso con racchette Ferder
Image 1 - Percorso con racchette Ferder
Image 2 - Percorso con racchette Ferder
Image 3 - Percorso con racchette Ferder
Image 4 - Percorso con racchette Ferder
Image 5 - Percorso con racchette Ferder
Image 6 - Percorso con racchette Ferder
Image 7 - Percorso con racchette Ferder
Image 8 - Percorso con racchette Ferder

Percorso con racchette Ferder

Con le racchette da neve sulle tracce dei Walser. Il villaggio walser di Bosco Gurin, il più alto villaggio del Ticino, è una popolare stazione sciistica e di sport invernali. Una breve escursione circolare lontano dalle piste da sci, attraverso paesaggi caratteristici ammantati di neve.

Il villaggio di Bosco Gurin si trova a 1504 metri di altitudine ed è una destinazione molto popolare per la pratica di sport invernali. Migliaia di persone visitano ogni anno questo idilliaco villaggio di montagna attirati alle numerose attività che offre. Non solo le piste, ma anche il centro di Bosco Gurin merita una visita per la sua storia e il suo aspetto caratteristico.

Il villaggio fu fondato nel 1253 dai Walser, una popolazione che veniva dalla vicina Italia e, ancora prima, dal Vallese. Ancora oggi ci si può meravigliare di fronte alle tipiche costruzioni fatte usando il sistema di tronchi “Blockbau”.

Il percorso per le racchette da neve è una breve escursione circolare che inizia nella frazione di Ferder, sopra il villaggio di Bosco Gurin. In direzione di Endra Staful, il sentiero sale attraverso il fantastico paesaggio innevato con vista su Bosco Gurin.  Sotto il bosco di protezione Bawald il sentiero porta a Metschu e scende ripido a Ferder, punto di inizio dell’itinerario. Sulla strada si trovano alcuni edifici walser da ammirare.

Se hai fortuna, durante la tua passeggiata incontrerai i Weltu, i piccoli e simpatici abitanti delle foreste con i piedi girati al contrario che sorvegliano il bestiame degli abitanti di Bosco Gurin quando la neve è troppo alta o c’è cattivo tempo. 

Suggerimenti

Seguite il logo per i percorsi con racchette raffigurato sui cartelli rosa:
Percorso Ferder
952


Equipaggiamento:

  • Racchette
  • Scarponi
  • Bastoni
  • Berretto
  • Guanti
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Borraccia

Varianti

-

hikeTicino: l’App per tutti i percorsi!