138372
Image 0 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 1 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 2 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 3 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 4 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 5 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 6 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 7 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 8 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 9 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 10 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 11 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 12 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 13 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 14 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 15 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 16 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 17 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 18 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Image 19 - La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino

La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino

Descrizione

Innamorati di una passeggiata che mescola natura, arte, cultura e tradizioni. L’escursione che porta alla chiesa romanica di San Carlo a Negrentino saprà affascinarti proprio per la sua ricchezza. Scopri il pittoresco villaggio di Leontica e la sua sagra del patrono. Percorri poi il sentiero che porta verso la chiesa e perditi per qualche minuto nel panorama che quel luogo regala una volta arrivati: l’ampio fondovalle e le maestose montagne circostanti.

La chiesa romanica di S. Carlo a Negrentino (XI secolo), situata lungo la vecchia mulattiera del Nara, merita assolutamente una visita. È infatti tra le più notevoli del Ticino, rinomata sia per il suggestivo impianto architettonico, sia per i preziosi affreschi romanici e tardogotici.

 

L'escursione inizia da Leontica, un villaggio caratteristico e appartato, che si anima ogni anno durante la tradizionale sagra del patrono (24 giugno o la domenica più vicina). Da non perdere, se ne si ha l'occasione, la tradizionale sfilata della milizia storica. Un'usanza, si narra, nata dal voto fatto da alcuni bleniesi che parteciparono alla campagna di Russia negli eserciti di Napoleone. Essi in caso di salvezza avrebbero onorato il patrono istituendo un simbolico esercito.

 

Dopo aver ritirato le chiavi della chiesa all'osteria del villaggio ci si incammina, tra pascoli verdi, lungo la strada che porta al parcheggio del Nara. Si segue poi il sentiero segnalato che dapprima sale leggermente e poi scende su Negrentino. È di recente costruzione una passerella pedonale che permette all'escursionista un accesso facile e sicuro verso la chiesa. Raggiunta la chiesa si potrà ammirarne la bellezza assaporando il panorama che si apre sul fondovalle e le maestose montagne circostanti. Il cammino procede poi verso valle attraverso il sentiero segnalato verso la località di Prugiasco. Qui, al termine della discesa, si potrà prendere il bus di ritorno o fermarsi ancora un attimo, per una breve ma preziosa visita, alla chiesa parrocchiale di S.Ambrogio costruita nel 1700.

Suggerimenti

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

 

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo:

https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

Una salita più impegnativa e ripida è quella che si può fare seguendo il sentiero da Prugiasco verso la chiesa di Negrentino. Tale percorso permette, però, di ammirare da lontano la bella architettura delle absidi e del campanile. Per chi volesse allungare il percorso è consigliata la partenza da Acquarossa in direzione di Prugiasco, tappa a Negrentino e ritorno a Comprovasco passando da Leontica.

Google Street View

Presso questo itinerario

HikeTicino: l’App per tutti i percorsi!