151393
Image 0 - WHAT MAD PURSUIT - Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen
Image 1 - WHAT MAD PURSUIT - Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen
Image 2 - WHAT MAD PURSUIT - Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen
Dal
al

WHAT MAD PURSUIT - Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen

Pensata appositamente per gli spazi del Teatro dell’architettura Mendrisio e aperta al pubblico, la mostra 'WHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen' è un progetto inedito che raccoglie i lavori fotografici di tre protagonisti della scena artistica internazionale che lavorano con la fotografia attraverso modalità e approcci diversi: Aglaia Konrad (Salisburgo, 1960), Armin Linke (Milano, 1966) e Bas Princen (Zeeland,1975).

Accostando circa 50 opere, realizzate dagli autori in luoghi e momenti differenti con scopi altrettanto eterogenei, la mostra esplora le intersezioni tra fotografia e architettura, spazio rappresentato e spazio espositivo.

La mostra mette in discussione la funzione documentaria della fotografia, intesa qui come un dispositivo che contemporaneamente registra e trasforma la realtà, e ne contraddice al tempo stesso la concezione di immagine bidimensionale esplorandone la materialità, il corpo, la presenza.

Nelle pratiche artistiche dei tre autori, lo spazio interno dell’inquadratura e quello esterno diventano oggetto di studio ma anche di radicale re-visione attraverso la mediazione della fotografia. Ogni opera o ciclo di opere mira infatti ad attivare nuove letture di soggetti già sottoposti a processi di rappresentazione e interpretazione, introducendo altri strati di significato che si intersecano con i precedenti. Anziché immortalare (una volta e per sempre), qui la fotografia innesca una reazione a catena di risignificazione almeno teoricamente senza fine. La fotografia riaccende e riavvia. È una questione di intersezioni, interazioni, sovrapposizioni, reazioni, interferenze.

Consulta il calendario aperture e eventi.

Caratteristiche

  • APERTURA lun: Chiuso / Closed / Geschlossen / Fermé
    mar... ven: 14:00 - 18:00
    sab... dom: 10:00 - 18:00
  • TIPOLOGIA Mostre e fiere