al
Unpublished Photo (UP) è un concorso internazionale ideato nel 2018 dalla 29 ARTS IN PROGRESS gallery di Milano e promosso dal 2020 dalla Fondazione culture e musei e dal MUSEC di Lugano. Giovani fotografi under 30 sono invitati a presentare un portfolio di dieci immagini inedite, che sviluppano una narrazione a tema libero.
A UP23 hanno partecipato oltre duecento fotografi da trentacinque Paesi di tutto il mondo. Si conferma l’interesse verso tematiche d’ attualità e di portata globale, quali la salvaguardia dell’ambiente e la rivendicazione della dignità umana; sempre molto presente tra i fotografi è anche l’esplorazione di linguaggi non convenzionali in risonanza con le identità e le sensibilità personali.
La giuria internazionale presieduta da Roberto Polillo ha premiato, nell’ordine: Andrey Podlednev (Russia), Madeleine Brunnmeier (Germania), Aleksandr Lialiushkin (Russia) e W.VV.VV (Singapore). Il premio speciale Artphilein Editions, che consiste nella pubblicazione di una monografia d’arte bilingue in inglese -tedesco, è andato a Madeleine Brunnmeier.
In esposizione sei prime stampe di ogni vincitore, con il titolo originale e l’anno di realizzazione del portfolio. Completa la mostra un catalogo bilingue in italiano e inglese, che raccoglie tutte e dieci le fotografie di ciascuno dei quattro laureati (Edizioni FCM).
Note
Caratteristiche
- TIPOLOGIA Mostre e fiere , Ritrovi