35950
Image 0 - Sagra del Borgo
Image 1 - Sagra del Borgo
Image 2 - Sagra del Borgo
Image 3 - Sagra del Borgo
Image 4 - Sagra del Borgo
Image 5 - Sagra del Borgo
Dal
al

Sagra del Borgo

Mendrisio é la città più vignata del Cantone Ticino e la sua regione è nota soprattutto per il forte legame con le tradizioni e per l’indiscussa qualità dell’offerta enogastronomica. La città di Mendrisio è inoltre, ancora oggi, conosciuta come il Magnifico Borgo, un appellativo che testimonia della sua storia e della presenza nel centro storico di differenti monumenti che ricordano il suo passato illustre: vicoli suggestivi, tipiche case con corti interne e tetti in cotto, chiese medievali e barocche.

 

La sagra è generalmente una festa popolare a carattere tradizionale che nasce dalla celebrazione di un evento a carattere religioso o di una commemorazione, prevalentemente di santi, a volte del santo patrono, oppure creata per festeggiare il raccolto e per promuovere un prodotto enogastronomico locale. La Sagra del Borgo, che vuole essere una celebrazione della vendemmia e dei suoi prodotti, é a tutti gli effetti la festa della vendemmia e ambisce a divenire l’evento che permette di percorrere le vie del centro storico del Magnifico Borgo apprezzando e riscoprendo tradizioni, costumi, usanze e prodotti locali.

 

Il programma della tre giorni è organizzato da un pool di partner locali che condividono gli obiettivi del progetto: La Vineria dei Mir, la Civica Filarmonica di Mendrisio e l'Associazione sportiva A'gasem.

 

Entrata gratuita durante il giorno: venerdì e sabato fino alle 18:30 e domenica durante tutto il giorno

Entrata a pagamento (CHF 8.- ): venerdì 27 e sabato 28 settembre a partire dalle 18:30

 

Il formulario di adesione per associazioni, espositori, commercianti si può scaricare dal sito internet www.sagradelborgo.ch e va inoltrato entro il 30 aprile alla e-mail [email protected] 

Caratteristiche

  • APERTURA ven: 18:00 - 00:30
    sab: 09:00 - 00:30
    dom: 09:00 - 17:00
  • TIPOLOGIA Enogastronomia , Feste popolari , Mercato , Ritrovi