149576
Image 0 - LuganoMusica
Image 1 - LuganoMusica
Image 2 - LuganoMusica
Image 3 - LuganoMusica
Image 4 - LuganoMusica
Image 5 - LuganoMusica
Image 6 - LuganoMusica
Image 7 - LuganoMusica
Image 8 - LuganoMusica
Image 9 - LuganoMusica
Image 10 - LuganoMusica
Image 11 - LuganoMusica
Image 12 - LuganoMusica
Image 13 - LuganoMusica
Image 14 - LuganoMusica
Dal
al

LuganoMusica

L’ottava stagione di LuganoMusica ospita al LAC i migliori interpreti in un calendario ricco di concerti sinfonici, da camera, récital, rassegne dedicate, incontri di approfondimento e musica contemporanea.

Prestigioso cartellone musicale che presenta quest’anno alcuni tra i più giovani e talentuosi direttori della nuova generazione, accompagnati dalle orchestre che li hanno scelti come guida rinnovando il panorama internazionale.

L’apertura di stagione è affidata ai Wiener Symphoniker sotto la guida di Emmanuel Tjeknavorian.

Tra le rivelazioni più rilevanti si potrà ascoltare in una unica stagione Lahav Shani con la Rotterdam Philharmonic, Santtu-Matias Rouvali con la Philharmonia Orchestra e ancora Klaus Ma?kela? con l’Orchestre de Paris.

È atteso il ritorno di Daniel Harding con il Concertgebouworchester, e di Iván Fischer alla testa della sua Budapest Festival Orchestra. Anche per la nuova stagione Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart sono a Lugano per un concerto durante la settimana di Pasqua. Sono ospiti per la prima volta l’Orchestre de Chambre de Lausanne e Renaud Capuc?on. Il programma lascia spazio anche al Barocco con la partecipazione di Ensemble Claudiana, Il Giardino Armonico, Le Concert des Nations e I Barocchisti.

Tra gli artisti e gli ensemble della rassegna di concerti da camera ci sono Maurizio Pollini, il flautista Emmanuel Pahud, il pianista Arkadij Volodos’ e il sestetto vocale King’s Singers.

Nel centesimo anniversario della nascita LuganoMusica rende omaggio al compositore ungherese György Ligeti, con due appuntamenti: il Quatuor Diotima esegue i quartetti per archi n. 1 e n. 2, mentre Gabriele Carcano è interprete di una selezione degli E?tudes per pianoforte.

Torna l’Opera al LAC: Va in scena a settembre 2022 La traviata di Giuseppe Verdi in un inedito allestimento del regista Carmelo Rifici, con l’Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della Radiotelevisione svizzera sotto la direzione del Maestro Markus Poschner.

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Musica , Ritrovi