142361
Image 0 - La Belvedere
Image 1 - La Belvedere
Image 2 - La Belvedere
Dal
al

La Belvedere

Quando parole come sudore, fatica, sole, caldo, freddo, vento, pioggia, salita, sofferenza, traguardo, ricordano momenti, ore, anni in sella a una bicicletta.

La consapevolezza di aver speso parte del tempo della nostra preziosa vita, per ricevere in cambio momenti di gioia, nella più assoluta libertà. Gioia vissuta in solitaria intimità o spesso condivisa con indimenticabili amici, su strade infinite snodate in paesaggi mutevoli... Questa è “La Belvedere”, la scintilla che ravviva la passione mai assopita per il ciclismo che è in te.

 

Ciclisti professionisti, amatoriali o semplicemente appassionati di bicicletta ci ritroveremo tutti insieme, per la seconda edizione de La Belvedere, alla scoperta del Mendrisiotto.

 

Tutti pronti allora per la partenza, in sella alle nostre bici!

 

Tre i percorsi a disposizione, tra i quali potrai scegliere quello più adatto a te:

 

Belvedere Classica

È un percorso indicato per chi ha un minimo di allenamento. Molto interessante da scoprire grazie a passaggi in luoghi che hanno fatto la storia del ciclismo. Offre un tour panoramico della zona anche con brevi tratti su strade sterrate e passaggi tra i vigneti più belli del Mendrisiotto.

Distanza: 36 km
Salite / discese: 879m / 879m
Alt. min/mas: 243m / 585m

 

Mappa percorso Classica

 

 

Belvedere Panoramica

Rappresenta un itinerario abbastanza impegnativo, dedicato ai più sportivi. Necessita di una preparazione atletica adeguata allo sforzo richiesto. La prima parte percorre il medesimo tracciato della Belvedere Classica, poi si prosegue verso il Serpiano da cui si gode una vista mozzafiato sul lago Ceresio: da non perdere! Ripercorrendo la medesima strada si ritorna a Meride per poi continuare sul percorso della Classica fino all'arrivo a Mendrisio.

Distanza: 44 km
Salite / discese: 984 m / 984 m
Alt. min/mas: 241 m / 671 m

 

Mappa percorso Panoramica

 

 

La Belvedere Epica

Il Monte Generoso é meta di richiamo per tutti gli appassionati delle due ruote su strada e non. In passato fu già sede d’arrivo di tappe del Giro d’Italia e del Tour de Suisse. Il percorso della Belvedere Epica prevede in partenza la dura salita di 10 km che porta al Monte Generoso. Scendendo per la mededisma strada, a Mendrisio s'imboccherà percorso della Belvedere Panoramica che prevede la salità fino al punto panoramico del Serpiano

Distanza: 66 km
Salite / discese: 1554 m / 1556 m
Alt. min/mas: 272 m / 1158 m

 

Mappa percorso Epica

 

 

La Belvedere Sterrata

Il percorso segue quello della Belvedere Classica ma, non appena se ne presenta l'occasione, lascia l'asfalto per proseguire su strade sterrate e sentieri. Un'altro modo divertente per scoprire il Mendrisiotto.

Distanza: 40 km
Salite / discese: 1161 m / 1161 m
Alt. min/mas: 272 m / 614 m

 

Mappa percorso Sterrata

 

 

La Belvedere Sterrata Panoramica

Il percorso segue quello della Belvedere Classica ma, non appena se ne presenta l'occasione, lascia l'asfalto per proseguire su strade sterrate e sentieri. A Meride prosegue verso il punto panoramico del Serpiano a Mendrisio seguendo il percorso della Belvedere Sterrata.

Distanza: 48 km
Salite / discese: 1409 m / 1410 m
Alt. min/mas: 272 m / 701 m

 

Mappa percorso Sterrata Panoramica

 

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni, www.labelvedere.org[email protected]

Caratteristiche

  • APERTURA sab: 10:00 - 24:00
    dom: 07:00 - 18:00
  • TIPOLOGIA Manifestazioni sportive , Ritrovi