151273
Image 0 - Il figlio Heiner Hesse - Ribelle. Artista. Pacifista.
Image 1 - Il figlio Heiner Hesse - Ribelle. Artista. Pacifista.
Dal
al

Il figlio Heiner Hesse - Ribelle. Artista. Pacifista.

Heiner Hesse, il secondo dei tre figli di Hesse, ebbe un rapporto intenso ma anche conflittuale con il padre, come testimonia un'ampia corrispondenza, in gran parte inedita.

Heiner Hesse era un decoratore d'interni di professione e lavorava come designer e decoratore di vetrine e fiere. Ha anche allestito balli in maschera per artisti, creato manifesti e copertine di libri, illustrato libri e partecipato a mostre nazionali.

Il Ticino è diventato la patria adottiva di Heiner Hesse dal 1983. È morto nella sua casa, un vecchio mulino, il 7 aprile 2003 all'età di 94 anni.

Per tutta la vita, Heiner Hesse si è impegnato ad aiutare i perseguitati politici e le organizzazioni di aiuto umanitario. La corrispondenza con il padre dimostra che tra i due c'era una vicinanza emotiva, ma anche discussioni sostanziali su stile di vita, politica e società.

Dopo la morte di Hermann Hesse e della sua terza moglie Ninon, Heiner Hesse assunse l'amministrazione del patrimonio letterario con dedizione e grande senso di responsabilità. Inoltre, è soprattutto grazie a Heiner Hesse che Hermann Hesse è oggi apprezzato in tutto il mondo come pittore.

Già nel 1992 si era battuto con grande vigore per l'acquisto di Casa Camuzzi e la creazione di un museo, ma invano. Ciò nonostante, nel 1997 riuscì a fondare il Museo Hermann Hesse, che oggi, a 25 anni dall'apertura, è diventato un'importante istituzione culturale di fama internazionale. Ancora oggi, molti degli oggetti dell'esposizione permanente del Museo provengono dalle proprietà di Heiner Hesse. Attualmente, il figlio Silver Hesse gestisce l'eredità del padre. Grazie a lui e ai suoi fratelli, nella mostra possono essere esposti lettere, fotografie rare, acquerelli e disegni di Hermann Hesse. Una parte della mostra è dedicata a Heiner Hesse come persona, artista e corrispondente del padre, il che permette di aprire nuove prospettive sulla vita di Hermann Hesse.

Inoltre, durante l’anno, sarà organizzata una lettura della corrispondenza tra padre e figlio con attori professionisti (in tedesco e in italiano).

Curatrice: Regina Bucher

Caratteristiche

  • APERTURA lun... dom: 10:30 – 17:30
  • TIPOLOGIA Mostre e fiere