128922
Image 0 - Il castello incantato
Image 1 - Il castello incantato
Image 2 - Il castello incantato
Dal
al

Il castello incantato

Descrizione

Festival internazionale di teatro con figure

Il castello incantato è un festival internazionale di teatro di burattini e marionette. Il festival propone spettacoli di qualità nella cornice suggestiva delle piazzette dei villaggi, sulle rive del Lago Maggiore, nelle valli e nella corte del castello Visconteo a Locarno.

Spesso le serate iniziano con il Laboratorio di costruzione di burattini. In un’ora il pubblico può costruire un burattino, con il materiale messo a disposizione dal festival, che poi può portarsi a casa. Durante il festival si tengono anche laboratori di approfondimento per ragazzi e adulti a cura del Teatro dei Fauni e di artisti ospiti.

Per il 20° anniversario del festival si è voluto richiamare anche artisti che ne hanno fatto la storia, vengono soprattutto dalla Svizzera e dall’Italia, ma anche da Argentina e Spagna. Burattini, marionette, ombre, disegni di sabbia che diventano specchio e parodia dell’umanità, invadono le piazze, le rive del lago, i monti, con le loro buffe andature. Sono i personaggi di fantasie sfrenate, che ci portano in viaggio per il mondo e sulla macchina del tempo, su carri dipinti con ironia e divertimento, a volte senza parole. Sono i protagonisti dell’incanto, la trasformazione, che dà vita a circo e fiabe; sono di antica tradizione e di audace innovazione. In ogni località, se minaccia un temporale, abbiamo una sala in cui rifugiarci. Gli spettacoli sono adatti a tutte le età, con un’attenzione verso gli adulti che conservano un cuore di bambino. Concludiamo in festa con tanti stuzzichini teatrali. Buon divertimento!

Entrata libera.

VEDI ANCHE: Il paese dei Balocchi. Spettacoli, giochi, laboratori per il 20° Festival,  08.09.2018 15.00 - 18.00.

 

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Teatro