151345
Image 0 - Giornate europee dei mestieri d'arte
Dal
al

Giornate europee dei mestieri d'arte

GEMA 2024: Celebrazione dei Mestieri d’Arte con il quinto appuntamento a Riva San Vitale.

 

Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA) segnano un importante traguardo con la loro quinta edizione, un evento che si è affermato come riferimento nel panorama culturale europeo. Iniziative che hanno preso vita circa vent’anni fa in Francia, si sono poi diffuse in tutta Europa, e in Svizzera, a Ginevra, hanno fatto il loro debutto una decina di anni dopo.
Nel 2018, il Canton Ticino ha ospitato le prime GEMA sul suolo ticinese. 

 

L’Associazione Svizzera dei Mestieri d’Arte (ASMA) è la promotrice e coordinatrice a livello nazionale, coinvolgendo ogni anno nuovi cantoni partecipanti, attualmente sei in totale. Gli artigiani partecipanti sono elencati nel catalogo dei Mestieri d’Arte, consultabile su www.metiersdart.ch.? 

 

Grazie alla collaborazione tra ASMA, il CantonTicino e il DECS, Aticrea è in grado di promuovere in modo costruttivo il discorso sui mestieri d’arte. 

 

La manifestazione GEMA si compone di due momenti distinti: 

1. La visita ai laboratori artigiani, da riservare su booking.aticrea.ch. 
2. La manifestazione di promozione dell’evento, che quest’anno avrà luogo a Riva San Vitale, nelle sale d’esposizione del Municipio. L’evento includerà un’esposizione delle opere degli artigiani partecipanti, un infopoint e la possibilità di prenotare le visite su booking.aticrea.ch. 

 

Maggiori informazioni su aticrea.ch o scrivere a [email protected] 

Entrata gratuita. 

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Mostre e fiere