149663
Image 0 - Film Festival Diritti Umani Lugano
Image 1 - Film Festival Diritti Umani Lugano
Dal
al

Film Festival Diritti Umani Lugano

Nato nel 2014, il Film Festival Diritti Umani Lugano (FFDUL) rappresenta il più importante forum sui Diritti Umani e il primo festival cinematografico della Svizzera italiana interamente dedicato a queste tematiche. Il festival vuole informare e sensibilizzare un pubblico variegato sulle problematiche legate al rispetto dei Diritti Umani e pone grandissima attenzione alla qualità artistica dei film proposti così come alla scelta degli ospiti che intervengono nei momenti di approfondimento e discussione con il pubblico. La selezione dei titoli, documentari e film di finzione, si basa sul valore del loro linguaggio e del loro potenziale comunicativo per arrivare a toccare nel profondo il pubblico raccontando realtà non sempre analizzate e conosciute alle nostre latitudini. Gli ospiti del Festival accompagnano gli spettatori nella comprensione delle
tematiche grazie alla precisione delle analisi e alla forza delle testimonianze, in un dialogo che non si esaurisce con la proiezione dei film. Nel 2023 il FFDUL raggiunge la sua decima edizione, si ingrandisce e lancia un concorso internazionale di lungometraggi.

Dieci giorni di festival, più di 30 film e approfondimenti con ospiti locali e internazionali, fondazioni, ONG, testimoni, autori per favorire il coinvolgimento e la sensibilizzazione sulla violazione ma anche la (ri)conquista dei Diritti Umani.

Luoghi

  • Cinema Corso: Via Pioda 4, Lugano
  • Cinema Iride: Quartiere Maghetti, Lugano
  • Cinema LUX art house: Via Motta 67, Massagno

Prezzi

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Cinema