40297
Image 0 - Mostra
Image 1 - Mostra
Image 2 - Mostra
Image 3 - Mostra
Image 4 - Mostra
Dal
al

Mostra "Underground. Ecosistemi da esplorare" - Museo Villa dei Cedri

UNDERGROUND
16.03 - 04.08.2024
Museo Villa dei Cedri, Bellinzona

I funghi sono dei maestri ancestrali. La loro capacità di rigenerare, trasformare e riciclare, connettendo elementi e organismi dell’ambiente, ci spinge a interrogarci sui rapporti di reciprocità e di collaborazione propri agli esseri viventi. Adottare quale modello di vita le strategie sviluppate nel corso dei millenni dal micelio è allo stesso tempo un'utopia romantica e una necessità.

L’arte contemporanea è un laboratorio in cui gli artisti riflettono su tematiche d’attualità, sperimentando materiali e supporti. La mostra «Underground. Ecosistemi da esplorare» invita così a considerare la ricchezza delle nostre interconnessioni e interdipendenze e a percepire il mondo globalizzato di oggi come un’opportunità creativa e rigenerativa. La natura diventa allora una fonte di ispirazione non solo artistica, ma anche di elaborazione di nuovi modelli sociali.

Una mostra a cura di Carole Haensler, Luce Lebart e Joana P.R. Neves.

Con Pepe Atocha, Mirko Baselgia, Ishita Chakraborty, Laurie Dall’Ava, Lise Duclaux, Stephen Gill, LANDRA - Sara Rodrigues & Rodrigo Camacho, Marion Neumann e un progetto speciale di Gabriela Albergaria.

Per maggiori informazioni: www.museovilladeicedri.ch

Caratteristiche

  • APERTURA lun... mar: CHIUSO
    mer... gio: 14.00 - 18.00
    ven... dom: 10.00 - 18.00
  • TIPOLOGIA Mostre e fiere