
Domenica 17 Luglio 2022
Camminata leonardesca da Bellinzona a Locarno
Inaugurazione del Tour leonardesco del Canton Ticino
Nell'anno 2019, in occasione del 500° anniversario leonardesco l'Associazione Cammino di Sant’Agostino ha dato vita al Sentiero di Leonardo, www.sentierodileonardo.it: un percorso di 540 km che collega ad anello i luoghi lombardi, ticinesi e grigionesi connessi a Leonardo da Vinci, per celebrarne in modo indelebile la memoria.
Domenica 17 Luglio 2022 il percorso del Sentiero di Leonardo sarà arricchito da una peculiare estensione: verrà infatti inaugurato il nuovo itinerario a piedi da Bellinzona a Ponte Tresa passando per Locarno, Cadero, Curiglia, Dumenza e Astano; ulteriori 75 km di sentiero da percorrersi in quattro tappe, in questo modo si verrà a creare un percorso ad anello di 120 km, denominato Tour Leonardesco del Canton Ticino.
In quella Domenica inaugurale si camminerà su quella che è forse la tappa più suggestiva delle quattro: la Bellinzona-Locarno, lunga 22 km a collegare i due castelli medievali viscontei. E’ un percorso a piedi in gran parte nel verde camminato a bordo Ticino, nel Parco del Piano di Magadino. L’evento inaugurale è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.
Programma della camminata di Domenica 17 luglio:
ore 9:00: Ritrovo a Bellinzona, in piazza Governo
ore 9:30: partenza a piedi per Locarno
ore 12:30: pranzo al sacco presso il Kart Longhi, Via Pizzante - Locarno
ore 13:30: ripartenza per Locarno
ore 15:30: arrivo al Castello e al Rivellino Leonardesco di Locarno, con visita guidata.
La camminata sarà per la massima parte su sentiero, pista ciclopedonale, lungolago o marciapiede, si consigliano abbigliamento e calzature per trekking leggero estivo, e una dotazione di scorta d'acqua.
Per iscrizioni, inviare email a [email protected] indicando i nominativi dei partecipanti e un cellulare per eventuali comunicazioni.
Caratteristiche
- TIPOLOGIA Ritrovi