152043
Image 0 -  Il Festival Musicale Ticino DOCG
Image 1 -  Il Festival Musicale Ticino DOCG
Dal
al

Il Festival Musicale Ticino DOCG

Il festival musicale DOCG Ticino
10-20 agosto 2023

La manifestazione biennale del Festival Musicale Ticino DOCG giunge alla sua ottava edizione. Per celebrarla, propone 9 concerti -distribuiti tra Canton Ticino, Grigioni e Italia- con lo speciale coinvolgimento dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) oltre a una ventina di solisti.

Il Festival si apre con quattro concerti sinfonici con l’Orchestra della Svizzera italiana -due dei quali a Brissago e Montagnola- in programma dal 10 al 13 agosto. I concerti saranno accompagnati dall'esibizione di 7 solisti, con in programma pagine di Mozart, Cimarosa, Villa-Lobos, Sollima e García.

Dal 14 agosto, lo straordinario viaggio musicale del Festival Ticino DOCG proseguirà con una serie di concerti da camera nelle regioni del Luganese, Mendrisiotto e Bellinzonese, i quali coinvolgeranno compositori e voci di calibro locale e internazionale.

La chiusura del Festival verrà accompagnata da una affascinante esperienza musicale sulla vetta del Monte San Salvatore. Dalle 05.45 di domenica 20 agosto l'oboista Silvia Zabarella e la sua orchestra ti culleranno con le loro note dal buio della notte fino al sorgere radioso del sole.

Potete trovare maggiori informazioni sul programma qui.

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Musica classica