84573
Image 0 - Trasporti Pubblici a Lugano
Image 1 - Trasporti Pubblici a Lugano
Image 2 - Trasporti Pubblici a Lugano

Trasporti Pubblici a Lugano

Descrizione

I trasporti pubblici assumono sempre più un'importanza strategica per la riduzione del traffico, tuttavia poche città sono riuscite ad affrontare questo problema in modo efficace.

Oggi il mezzo pubblico sembra poco attrattivo, costoso e meno flessibile rispetto al mezzo privato, ma se si vogliono risolvere i problemi ambientali e funzionali causati dal traffico, l'unica alternativa all'automobile resta il mezzo di trasporto pubblico. Per questo occorre renderlo più comodo e veloce, ciò che richiede investimenti strutturali notevoli e l'adozione di sistemi di gestione più dinamici. Una conversione oggi in atto sia con la realizzazione del Piano dei trasporti del Luganese (PTL) sia attraverso l'avvenuta ristrutturazione dell'Azienda comunale dei trasporti (oggi TPL).

Per favorire una migliore integrazione tra le linee di trasporto regionale (ARL e AutoPostale, Regione Ticino) sono necessari interventi mirati come la creazione di nodi di interscambio tra mezzi privati e pubblici.
Le scelte a favore dell'ambiente (riduzione dei valori dell'inquinamento dell'aria e di quelli fonici) sono una strada obbligata per ritrovare una città più tranquilla, in cui il pedone e il ciclista possano avere il loro spazio e in cui gli spostamenti possano essere veloci e sicuri.

Accessibilità in sedia a rotelle:
Speciale bus ARL Lugano-Tesserete per gli invalidi

  • Bus attrezzati
  • Preferibile avvisare con anticipo: Tel.: +41 91 973 31 31


TPL bus della città di Lugano

  • I bus agibili con sedia a rotelle sono muniti di un contrassegno sul vetro frontale
  • Le fermate del bus facilmente accessibili sono segante con il consueto contrassegno
  • La funicolare da e per la stafione FFS è accessibile (chiusa temporaneamente)


FLP trenino Lugano-Ponte Tresa

  • Treno agibile nel vagone centrale. Può capitare in alcune occasioni (lavori di manutenzione) che circolino delle composizioni senza vagone centrale. Per discutere di casi particolari chiamare con anticipo: Tel.: +41 91 923 23 92
  • FFS Call Center Handicap 0800 007 102


Trasporto per invalidi

  • A.L.T.A.I.R (Associazione Luganese per il Trasporto di Andicappati e Invalidi della Regione) Centro Nord-Sud, Via Campagna 26, 6934 Bioggio, Tel.: +41 91 994 50 50 lu-ve dalle 14:00 alle 16:00, Natel: +41 79 223 98 89 oppure +41 79 223 98 85, E-mail: [email protected], Website: www.altairlugano.ch
  • S.T.C (Servizio Trasporto e Accompagnamento), Via Maggio 11. 6900 Lugano, Natel: +41 79 214 92 60, E-mail: [email protected]


Avviso importante: FuniBus, il servizio sostitutivo della funicolare (Stazione FFS Lugano - Lugano Centro) dal 04.08.2014!

Il servizio della funicolare Stazione TPL sarà sospeso a partire dal 4 agosto permettendo l'inizio dei lavori di rinnovo che si inseriscono nel progetto più ampio di realizzazione del nuovo atrio della Stazione FFS.

La nuova funicolare sarà inaugurata nel dicembre 2016. Durante questo periodo la TPL metterà a disposizione FuniBus, un servizio di bus navetta sostitutivo per continuare a garantire il collegamento diretto tra Stazione FFS e Centro Città.

Caratteristiche

  • TRASPORTI Bus