2759
Image 0 - Museo d'arte Mendrisio
Image 1 - Museo d'arte Mendrisio
Image 2 - Museo d'arte Mendrisio

Museo d'arte Mendrisio

Le esposizioni
Fondato nel 1982, negli spazi di un antico convento, il Museo d’arte di Mendrisio propone da oltre un ventennio, esposizioni dedicate a grandi maestri del ‘900.
Alterna a questa attività esposizioni su temi e figure legati al territorio, approfondendo capitoli della storia locale e valorizzando artisti contemporanei locali. Istituto di riferimento per la regione, il Museo si concentra periodicamente in articolate mostre e pubblicazioni che riconsiderano l’arte e la storia del territorio.
Durante le esposizioni temporanee organizza visite guidate e animazioni per le scuole, dando l’occasione ai più giovani di familiarizzare con gli spazi del Museo e di avvicinarsi attraverso attività didattiche alla storia e alle tecniche dell’arte.

La collezione
Grazie soprattutto a importanti donazioni, il Museo d’arte di Mendrisio può oggi contare su una notevole collezione che spazia dal XVI al XX secolo e che documenta capillarmente la storia artistica locale. Custodisce inoltre gli oltre 650 Trasparenti, eseguiti dalla fine del XVIII secolo fino ai giorni nostri . Patrimonio di straordinario valore, essi costituiscono una testimonianza unica, storica e religiosa della regione.

Il complesso monumentale
In un’ incantevole cornice paesaggistica, l’antico convento dei Serviti, sede del Museo, è inserito per il suo valore storico-architettonico tra i monumenti di interesse nazionale. La chiesa di S. Giovanni, gioiello del XVIII secolo, di recente restaurata e l’oratorio della Madonna delle Grazie, con la preziosa lunetta attribuita a Giovanni da Milano (metà del XIV secolo) arricchiscono l’intero complesso ruotante attorno al suggestivo chiostro con arcate (XVI – XVII secolo).

Il Museo d'arte Mendrisio fa parte della Rete Musei d’Arte Mendrisiotto (MAM).

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • ORARI Lunedì: Chiuso / Geschlossen / Fermé / Closed
    Martedì: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00
    Mercoledì: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00
    Giovedì: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00
    Venerdì: 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00
    Sabato: 10:00 - 18:00
    Domenica: 10:00 - 18:00
  • MUSEI Musei d'arte