3071
Image 0 - MUSEC – Museo delle Culture, Lugano
Image 1 - MUSEC – Museo delle Culture, Lugano
Image 2 - MUSEC – Museo delle Culture, Lugano

MUSEC – Museo delle Culture, Lugano

MUSEC – Museo delle Culture, Lugano

A trent’anni dalla sua apertura e con uno stile completamente rinnovato, il MUSEC offre negli spazi di Villa Malpensata un ricco programma di esposizioni ed eventi che spaziano dal primitivismo alla fotografia dell’esotismo, passando per la lettura antropologica dell’opera d’arte. Un museo al passo con le continue trasformazioni della nostra società e che si interroga incessantemente sulle possibilità di dialogo fra le culture.

Inaugurato nel 1989, il MUSEC conserva la straordinaria collezione di arte etnica dell’India, del Sud-Est asiatico e dell’Oceania donata da Serge Brignoni (1903-2002) alla Città di Lugano. Nel corso degli anni il MUSEC ha notevolmente ampliato le sue collezioni ed è diventato punto di riferimento nazionale e internazionale per lo studio e la valorizzazione delle arti etniche, orientali, popolari e applicate di tutti i continenti. Si dedica inoltre alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione di collezioni proprie e di lasciti e depositi e possiede una delle più importanti collezioni di fotografie giapponesi dipinte a mano a livello mondiale.

Al MUSEC si possono visitare quattro spazi espositivi: al pian terreno lo Spazio Maraini, che ospita mostre di fotografia, lo Spazio Mostre su due piani della Villa dedicati alle grandi mostre; lo Spazio Cielo in cui scoprire nuove collezioni o artisti contemporanei. Inoltre è accessibile gratuitamente lo Spazio Tesoro, con highlight delle collezioni permanenti.

Accessibilità diversamente abili
Il Museo è accessibile in carrozzella con accompagnamento (rampa nel parco arrivando da Via Giuseppe Mazzini; disponibilità di un parcheggio dedicato sempre in Via Giuseppe Mazzini 5). Per chi non fosse accompagnato, si prega di telefonare al numero +41 58 866 6960 per richiedere l'aiuto del personale di accoglienza.

Caratteristiche

  • ORARI Lunedì: 11.00 - 18.00
    Martedì: chiuso - geschlossen - fermé - closed
    Mercoledì: 11.00 - 18.00
    Giovedì: 11.00 - 18.00
    Venerdì: 11.00 - 18.00
    Sabato: 11.00 - 18.00
    Domenica: 11.00 - 18.00
  • MUSEI Musei d'arte