147328
Image 0 - Libreria e cartoleria Wega
Image 1 - Libreria e cartoleria Wega
Image 2 - Libreria e cartoleria Wega
Image 3 - Libreria e cartoleria Wega
Image 4 - Libreria e cartoleria Wega
Image 5 - Libreria e cartoleria Wega

Libreria e cartoleria Wega

Negozio con esclusivi articoli da regalo, ceramiche dipinte a mano, coltelleria con manici in vero corno, elegante pelletteria e cuoieria italiana, mappamondi, trottole in legno, carte geografiche e guide turistiche della zona e tanti altri particolari oggetti. Il reparto libreria è fornito di libri in tedesco, italiano, inglese, francese e russo.

Nel 1935 mio nonno Ernst Fuchs, con coraggio e spirito imprenditoriale, rilevava, a Lugano, la Libreria WEGA della quale era stato direttore per diversi anni. Ernst Fuchs proveniente da Wengen, nell’ Oberland bernese, oltre che un raffinato libraio era anche un antiquario ed un appassionato biblofilo. Il negozio, collocato nel pieno centro di una delle città più importanti del Canton Ticino, si distinse subito per il vasto e ricercato assortimento di libri, saggi, manuali e preziose stampe d’ arte.

Mio nonno era un uomo di viva intelligenza e cultura e poiché nel suo negozio il libro in tedesco era, per così dire, “di casa”, da libraio confederato, diventato ormai luganese, cominciò ad allacciare amichevoli relazioni con gli scrittori e gli artisti di lingua tedesca residenti o di passaggio a Lugano: i premi Nobel Hermann Hesse e Thomas Mann; il pianista Wilhelm Backhaus, futuro cittadino onorario di Lugano; il celebre direttore d’ orchestra Bruno Walter; il grande grafico ungherese residente a Ruvigliana, Imre Reiner; lo scrittore e traduttore cinese Lin Yutang e molti altri. Proprio Imre Rainer, artista a livello internazionale nel campo tipografico con la pubblicazione di 11 importanti saggi e lo sviluppo di tutta una serie di fortunati caratteri tipografici, divenuto suo amico, disegnò la “Volpe” (Fuchs) che é tutt’ora il logo del negozio.

A metà degli anni ’50, la libreria, che contava ormai più di 125.000 titoli a scaffale, passò nelle mani dei miei genitori Riccardo e Susanne Reposo, i quali decisero di allargare l’offerta alla propria clientela introducendo un vasto assortimento di sofisticati articoli di cartoleria. Susanne, unica figlia di Ernst, che aveva frequentato la scuola di commercio e di libreria a S. Gallo ha lavorato con passione nel negozio, insieme al marito, fino a pochi anni fa. A tutt’oggi, il negozio, completamente rinnovato, è condotto dalla famiglia, io nipote di Ernst rappresento con orgoglio la terza generazione.

Le grandi vetrine sotto i portici di via Nassa, propongono le novità librarie, quelle verso il lago, espongono in bell’ ordine penne delle migliori marche, elegante cartotecnica ed originali articoli da regalo. Nella ricca proposta all’ interno del negozio, che ha mantenuto, anche con la recente ristrutturazione, uno stile volutamente un po’ rétro, si ammirano bellissime carte da lettera, biglietteria di ogni tipo e per ogni occasione, carte decorative e da regalo, diari, blocchi per appunti e molto altro. La quasi totalità della cartotecnica presente è prodotta dalla Rossi 1931, nota e prestigiosa azienda del settore con sede nelle immediate vicinanze di Firenze. Di questa azienda italiana, che proponiamo da tanti anni e che è molto apprezzata dalla clientela anche straniera, abbiamo in vendita la quasi totalità del loro vasto campionario che non smette mai di stupire.

La continua ricerca, nelle fiere internazionali e non solo, ci permette di selezionare e presentare nel negozio esclusivi articoli da regalo, molti dei quali, realizzati da sapienti maestri artigiani ed in edizione limitata. Ceramiche dipinte a mano, coltelleria con manici in vero corno, elegante pelletteria e cuoieria italiana, mappamondi, trottole in legno e tanti altri particolari oggetti da arredamento permettono, ai nostri clienti, una scelta originale e variegata. Il reparto libreria, unico nel suo genere in Lugano, è sempre molto fornito con libri in tedesco, italiano, inglese, francese e russo. Carte geografiche e guide turistiche della zona, completano l’ offerta. Nota di rilievo, l’ importante e ricercata selezione di libri d’ antiquariato, con titoli ormai quasi introvabili, e le stampe antiche del Canton Ticino.

Caratteristiche

  • ORARI Lunedì: 10:00 – 18:00
    Martedì: 10:00 – 18:00
    Mercoledì: 10:00 – 18:00
    Giovedì: 10:00 – 18:00
    Venerdì: 10:00 – 18:00
    Sabato: 10:00 – 18:00
  • SHOPPING Boutique Town