133931
Image 0 - Monte di Gesero
Image 1 - Monte di Gesero
Image 2 - Monte di Gesero

Monte di Gesero

Nell’800 i cittadini bellinzonesi consideravano prova di coraggio e destrezza attraversare il Ticino a nuoto e salire sul Gesero. Da allora molti anni sono passati, ma il Monte di Gesero non ha perso fascino: ticinesi e non, continuano a raggiungere questa meta, per potersi ristorare alla Capanna di Gesero e ammirare lo splendido panorama.

 

Immersa in una pineta, a 1774 metri di altitudine, si trova la Capanna Gesero, costruzione militare in legno, circondata da larici e pascoli. È un punto di arrivo e partenza perfetto per numerose escursioni che permettono non solo un contatto diretto con i boschi e la natura, ma anche di godere di una splendida vista che spazia da Bellinzona fino al Lago Maggiore.

 

L’Alpe di Gesero, trovandosi sul confine tra il Canton Ticino e i Grigioni, può essere raggiunta sia partendo da Bellinzona che da Roveredo (Grigioni). Per gli amanti dello sport è possibile raggiungere l’alpe di Gesero a piedi o in mountain bike attraversando boschi e sentieri. Raggiunta l’alpe, la fatica della salita verrà pienamente ricompensata dal meraviglioso paesaggio e dall’ottimo formaggio prodotto in loco che si può assaggiare e acquistare all’alpeggio. La Capanna di Gesero è raggiungibile anche in automobile.