2932
Image 0 - Chiesa di S. Pietro o Chiesa Rossa
Image 1 - Chiesa di S. Pietro o Chiesa Rossa
Image 2 - Chiesa di S. Pietro o Chiesa Rossa

Chiesa di S. Pietro o Chiesa Rossa

Ai piedi del villaggio di Castel San Pietro, sorge la chiesa di S. Pietro, eretta nel 1343, detta anche Chiesa Rossa in ricordo di una leggenda secondo la quale, nella notte di Natale del 1390, in questo luogo furono trucidate diverse persone appartenenti a famiglie nemiche. Il nome potrebbe venire anche dal colore della facciata, dipinta di rosso come ordinato dal vescovo nel 1599.

Sopra la porta è murata la copia del bassorilievo rappresentante il vescovo di Como Bonifacio da Modena, che volle la chiesa, con ai lati due stemmi di famiglia e, in basso, lo stesso Bonifacio che tiene una lezione. L'originale è conservato all'interno. La chiesa, a una navata con abside semicircolare, conserva un pregevole ciclo di affreschi e una ricca decorazione pittorica.

Sull'arcata dell'abside, nel registro superiore, un' Annunciazione; in quello inferiore Vergine con Bambino e tre Sante (Agata, Caterina e Agnese). Sulle pareti dell'abside la Majestas Domini e le storie di S. Pietro. Si tratta di opere di autore ignoto della prima metà del Trecento. Risale invece agli inizi del Quattrocento il riquadro raffigurante Dio Padre con Gesù Crocifisso, san Giovanni Battista e una donatrice che si trova nella parte inferiore sinistra dell'abside. Esso è vicino, per stile, agli affreschi di S. Maria in Selva a Locarno e Madonna dei Ghirli a Campione.

La chiesa è stata restaurata negli anni 1997-99.
 

  • La chiesa è normalmente chiusa tutto l'anno
  • Chiavi disponibili presso Famiglia Cottarelli-Günther
    Tel. +41 79 685 26 31 / +41 79 858 19 51