È una funicolare che vi darà alla testa! Con la sua pendenza di 87.8 % è tra le più ripide funicolari al mondo aperte al pubblico. La funicolare del Ritom è stata realizzata nel 1917 in concomitanza con i lavori di costruzione dell'omonimo impianto idroelettrico delle FFS e dal 1921 è aperta al pubblico.
Su un percorso di 1'369 metri supera un dislivello di 786 metri, raggiungendo in poco tempo la stazione superiore a Piora a quota 1793 metri sul livello del mare. La capacità di trasporto è di 100 persone all'ora per ogni direzione.
Dalla stazione a monte potete intraprendere numerose escursioni, la Val Piora si rivela uno spettacolo naturalistico irripetibile. Il sentiero didattico del Lago Ritom, per esempio, permette di individuare la natura, la flora e la fauna, il paesaggio e la traccia dell'uomo attorno alla splendida cornice del lago di montagna più grande del Ticino.
Il Ritom è un ospite meraviglioso: Vi aspetta con tante attività sportive ma anche culinarie: un buon bicchiere di vino, formaggi e altri prodotti di montagna nei tipici rifugi ticinesi non mancano dopo una giornata di tanto sole e aria buona. La funicolare è aperta durante la stagione estiva.
Partenza: Piotta (1'010 m.s.m.)
Arrivo: Piora (1'796 m.s.m.)
Partner Ticino Ticket
Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.
Caratteristiche
- APERTURA 20.05 - 08.10
- TRASPORTI Funicolari - Funivie