2754
Image 0 - Museo Hermann Hesse
Image 1 - Museo Hermann Hesse
Image 2 - Museo Hermann Hesse

Museo Hermann Hesse

Hermann Hesse visse gli ultimi 43 anni della sua vita a Montagnola. Qui nacquero diverse sue importanti opere: L'ultima estate di Klingsor, Siddharta, Narciso e Boccadoro, Pellegrinaggio in Oriente e Il Giuoco delle perle di vetro.

Il Museo Hermann Hesse, un piccolo gioiello sulla Collina d'Oro, a pochi minuti d'auto da Lugano, fu aperto nel 1997 ed è gestito dal 1. gennaio 2000 dalla Fondazione Hermann Hesse Montagnola. Nella Torre Camuzzi, pittoresco angolo nel nucleo del paese, é allestita un'esposizione permanente che ripropone le principali tappe della vita dell'artista, Premio Nobel per la letteratura, il quale elesse come sua patria l'incantevole paesaggio del luogo.

La Mostra permanente, presentata in due lingue, permette al visitatore un personale accesso all'opera di Hermann Hesse. Oggetti personali, cosí come numerose fotografie, libri e acquerelli, compongono un'impronta della vita di Hesse.

Punti tematici importanti, quali l'India o la nascita de Il Giuoco delle perle di vetro, danno la possibilità di seguire lo scrittore lungo il suo cammino creativo.

Il programma offerto fa del Museo un luogo particolarmente interessante, dove la scrittura di Hesse rimane il filo conduttore: letture settimanali in due lingue, conferenze, discussioni, concerti, mostre temporanee e passeggiate guidate rendono il Museo un importante e vivace centro d'incontro, frequentato da un pubblico internazionale. Per consultare il calendario degli eventi, vi rinviamo al programma online sul sito del museo.

Orari di apertura
Marzo – Ottobre: tutti i giorni (anche i lunedì e i giorni festivi)10.30 – 17.30
Novembre – Febbraio: sabato e domenica 10.30 – 17.30

Per i gruppi: su richiesta anche durante gli altri giorni della settimana

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • ORARI Lunedì: 10:30 - 17:30
    Martedì: 10:30 - 17:30
    Mercoledì: 10:30 - 17:30
    Giovedì: 10:30 - 17:30
    Venerdì: 10:30 - 17:30
    Sabato: 10:30 - 17:30
    Domenica: 10:30 - 17:30
  • MUSEI Musei tematici