La località di Tremona è ormai ben nota per gli scavi archeologici che vi si svolgono annualmente a partire dal 2000. Archeologi e volontari hanno portato alla luce i resti di un insediamento di collina e migliaia di reperti, che ci consentono di confrontarci con il passato dell’intera regione ed in particolar modo di capire la vita quotidiana di un villaggio medievale. Gli scavi ci aiutano a capire come vi si viveva e si moriva, come venivano costruite le case ed in quali condizioni vivevano i signori e i contadini.
Come raggiungerlo
Il sito archeologico è raggiungibile solo a piedi, in 10 minuti, percorrendo il sentiero che parte da Tremona (via al Castello). Si consigliano scarpe idonee. Il percorso non è adatto a carrozzine e mezzi ausiliari.
L’itinerario didattico
Il Parco archeologico offre una ricostruzione dettagliata della storia e della vita quotidiana del villaggio rurale medievale attraverso un percorso animato da pannelli illustrativi in due lingue (italiano e inglese). I visitatori possono quindi apprendere l’importanza strategica dell’insediamento collinare di quell’epoca e scoprire come signori e contadini vivevano, costruivano le loro case e morivano, attraverso figure e aspetti avvincenti quali il fabbro e la sua officina, la donna e le sue attività, le abitazioni e l’alimentazione.
Alla scoperta del villaggio medioevale attraverso il 3D
Lo studio minuzioso dei reperti e il loro confronto con le conoscenze scientifiche hanno permesso di ricostruire le fasi e le caratteristiche dell’insediamento di Tremona-Castello.
I filmati
Grazie alla tecnologia 3D è stato prodotto un filmato per visitare virtualmente il villaggio. I filmati sono disponibili su YouTube.
Gli occhiali 3D
Per migliorare l’esperienza nel campo della realtà aumentata e proiettarsi direttamente nel Medioevo è possibile noleggiare gli occhiali 3D, disponibili in esclusiva presso:
Infopoint: c/o casa comunale, via al Castello 10, 6865 Tremona
Telefono +41 58 688 32 02
Apertura
- dal giovedì alla domenica dal 02.03.2023 al 26.11.2023 e giorni festivi
- dalle 10:00 alle 18:00
(noleggio occhiali 3D possibile dalle 10.30 alle 16.30)
Noleggio occhiali 3D - informazioni pratiche
È consigliabile venire al parco muniti dei propri auricolari (attacco jack 3.5 m). In alternativa gli auricolari sono in vendita presso l’Infopoint o potete utilizzare gli auricolari in dotazione. Si garantisce la disinfezione degli stessi e consegnati al cliente insieme a gommini preconfezionati e ad uso singolo.
- gli occhiali sono disponibili in 4 lingue (italiano, francese, tedesco e inglese)
- è possibile noleggiare gli occhiali solo a partire da 8 anni
- è possibile noleggiare gli occhiali dalle 10:30 fino alle 17.00
I costi per il noleggio sono - per persona e per occhiale
- adulti CHF 12.-
- ragazzi dagli 8 ai 16 anni / Studenti / AVS CHF 8.–
- famiglie fino a 4 persone CHF 30.- e per ogni figlio supplementare CHF 7.-
- gruppi su prenotazione, min. 10 persone, 1 paio di occhiali CHF 7.-
Il noleggio degli occhiali per i gruppi scolastici è consentito solo a partire dalla quarta elementare.
Per il noleggio è richiesto il deposito di un documento d’identità.
Si consiglia di indossare scarpe idonee (sentiero, bosco).
Partner Ticino Ticket
Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.
Caratteristiche
- APERTURA 01.03 - 30.11
-
ORARI
Giovedì: 10:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 18:00
Domenica: 10:00 - 18:00
- STRUTTURA Eco-friendly