92662
Image 0 - Sentiero invernale Altanca - Brugnasco
Image 1 - Sentiero invernale Altanca - Brugnasco
Image 2 - Sentiero invernale Altanca - Brugnasco
Image 3 - Sentiero invernale Altanca - Brugnasco
Image 4 - Sentiero invernale Altanca - Brugnasco
Image 5 - Sentiero invernale Altanca - Brugnasco

Sentiero invernale Altanca - Brugnasco

Il sentiero per racchette che si snoda sui sentieri e strade agricole tra le località di Brugnasco – Altanca è aperto a tutti.

Questa proposta che da qualche anno viene ad arricchire l’offerta già creata negli anni precedenti, Bedretto, Lüin ed in seguito Dalpe,. Si tratta di percorsi approntati in una regione esposta al sole come poche. I sentieri offrono una bella rosa di varianti che accontenterà sicuramente i gusti di tutti, offre panorami mozzafiato (su tutta la regione di Sassello, Pesciüm, alpe di Prato, Pizzo Prevat, Pizzo Pettine, fino al Pizzo Rotondo e la valle Bedretto) immersi nella tranquillità e nel silenzio più assoluti, adatti a tutte le categorie di escursionisti senza limiti di età o di preparazione tecnica o fisica, dalla famiglia con bambini al gruppo di anziani, tutti possono godere dell’assolata regione sopra Airolo-Brugnasco, percorrendo i comodi tracciati ben segnalai e controllati regolarmente. Transitando nella località di Altanca, è possibile rendere visita alla bellissima chiesina dedicata a San Cornelio e San Cipriano dedicata a Santa Scolastica. Chiesina riattata nel 2'000 con affresci di Mottini Edy.

Sempre nella località di Altanca, subito dopo la chiesina, sulla sinistra, appesa sulla facciata di casa Mozzini (casa lignea tipica leventinese) si possono osservare i resti della zampa dell’ultimo orso ucciso in Leventina nel 1808 da Mottini Gio. Altanca risulta essere il villaggio ligneo più ben conservato del cantone.

Brugnasco e Altanca, località dalle quali si accede al percorso, sono comodamente raggiungibili da Airolo (X Brugnasco) e da Piotta, Varenzo o Quinto (X Altanca). Per quest' nno 2012 solo a Brugnasco (essendo chiusi quelli di Altanca) si trova un ritrovo pubblico, Bar Cona; gestito dalla signora Dina Beffa, al quale raccomando di fare visita. Lo scopo del sentiero va anche nella direzione di sostenere la piccola economia locale. Numerose proposte d'itinerari invernali tra i villaggi di Brugnasco e Altanca. L'ideale per una passeggiata in compagnia in uno scenario alpino soleggiato con una vista mozzafiato.

Possibilità di noleggio racchette ad Airolo presso la Scuola Svizzera di Sci chiamando lo 079 221 51 82 o scrivendo a [email protected]

Caratteristiche

  • STRUTTURA Ciaspole