84561
Image 0 - Escursione in E-bike: Piano di Magadino
Image 1 - Escursione in E-bike: Piano di Magadino
Image 2 - Escursione in E-bike: Piano di Magadino
Image 3 - Escursione in E-bike: Piano di Magadino
Image 4 - Escursione in E-bike: Piano di Magadino

Escursione in E-bike: Piano di Magadino

Descrizione dell'itinerario:

Itinerario con partenza dal centro di Locarno, da dove si segue il lungolago in direzione di Muralto/Minusio, potendo ammirare diverse varietà di cactus oltre a piante e fiori esotici.

Costeggiando il lago sulla passeggiata pedonale-ciclabile di “Via alla Riva”, si scorgono alcune invitanti spiagge naturali che, nei mesi più caldi, suggeriscono una sosta per un bagno rigenerante.

Ci si lascia alle spalle il lago e il porto comunale di Minusio, arrivando al Centro Sportivo Nazionale di Tenero, oltrepassato poi il quale ci si inoltra sul Piano di Magadino seguendo la pista ciclabile no. 3. In prossimità si trova anche uno degli accessi alla riserva naturale delle Bolle di Magadino, un'area protetta con ecosistemi unici in Svizzera.

Addentrandosi nel cuore del Piano di Magadino, sempre seguendo la pista ciclabile no. 3, i campi agricoli si mischiano alle vigne, le case abitate a fattorie e agriturismi dove è possibile assaporare e comperare alcuni prodotti della terra.

Arrivati al ponte stradale di Gudo, la pista ciclabile prosegue in direzione di Bellinzona.

Per il ritorno vi sono parecchi percorsi alternativi, ma per una maggior sicurezza vi consigliamo di seguire il medesimo tragitto.


Tempo di percorrenza: approx. 4 1/2 h.