62911
Image 0 - Carnevali in Ticino<br>
Image 1 - Carnevali in Ticino<br>
Image 2 - Carnevali in Ticino<br>

Carnevali in Ticino

Non solo Rabadan, ma molti in tutto il cantone riscaldano le fredde giornate invernali.

A Locarno, la "stranociada" è l'appuntamento da non mancare il venerdì sera, con la città vecchia invasa da maschere, tendine, Guggen, musica e divertimento puro fino alle prime ore dell'alba.

Il carnevale di Nebiopoli a Chiasso è il più importante di rito romano che si svolge nel Sottoceneri e si caratterizza per l'assenza di un Re: il governo della città di confine durante i giorni di carnevale viene infatti assunto dal Primo ministro, il quale trasforma la città in Libera Repubblica Nebiopoli. Durante la "settimana repubblicana", gruppi mascherati e Guggen trasformano le vie del centro in un luogo di divertimento a tutto campo. La festa culmina il martedì grasso con il corteo mascherato Nebiopoli, al quale partecipano molti carri, gruppi, bande e Guggenmusik.

In varie località sparse nel cantone si festeggia soltanto alla fine della settimana di carnevale, secondo il rito ambrosiano. Biasca, Brissago e Tesserete vantano i carnevali più affollati, con i loro cortei del sabato in cui sfilano gruppi mascherati, carri e Guggen. I bagordi mascherati in locali pubblici e tendoni sparsi nei nuclei iniziano già il giovedì sera, con giochi, risottate per tutti, coriandoli a volontà ed esibizioni dei gruppi musicali. Un mondo di colori, di maschere e di suoni che si spegne solo la domenica mattina.