53387
Image 0 - Parco degli ulivi
Image 1 - Parco degli ulivi
Image 2 - Parco degli ulivi
Image 3 - Parco degli ulivi
Image 4 - Parco degli ulivi
Image 5 - Parco degli ulivi

Parco degli ulivi

Attraversando il suggestivo itinerario del sentiero dell’Olivo si arriva in questo parco tipicamente mediterraneo, che fa da contrasto con la splendida vista sul lago e sulle montagne circostanti.

Questo bel parco naturale terrazzato si trova sulle pendici del Monte Brè e ne occupa circa 20’000 metri quadrati. I suoi sentieri e le sue ripide scalette si inerpicano attraverso gli ulivi, i cipressi, gli allori e i mirti, tutte specie tipiche della macchia mediterranea che si sono ben ambientate a Lugano grazie al suo clima mite. Passeggiare lungo il pendio è un vero e proprio piacere: si incontra il vigneto del Comune di Lugano, dove sono state impiantate 2400 gambe d’uva Merlot, e seguendo i sentieri dell’Olivo e quello dei Fiori si raggiunge Castagnola, da dove si può ammirare lo splendido panorama sul Ceresio e sulle montagne.

I terrazzamenti del parco, esposti in pieno sud e coperti da una rigogliosa vegetazione naturale, sono particolarmente favorevoli per le piante di olivo, per i cespugli e le erbe perenni che amano le zone secche, calde e molto soleggiate. Il parco è raggiungibile attraverso il sentiero dell'Olivo, il quale collega per 2 km diverse piccole piantagioni di nuovi olivi, situate tra Gandria e il nucleo di Castagnola, e adagiate in un paesaggio di rara bellezza naturale.

È possibile imbattersi anche in numerosi esemplari secolari, come il famoso "Olivo del Carlin", presso il pontile di Gandria, che domina sulle acque del lago con i suoi 10 metri di altezza. Inoltre, lungo il percorso, sono disposte 18 tavole didattiche ricche di informazioni, in quattro lingue, circa la storia e la coltivazione dell'olivo. 

Caratteristiche

  • PARCHI E GIARDINI Parchi botanici , Parchi fuori città , Parchi naturali