128531
Image 0 - Giro Lungolago Ascona
Image 1 - Giro Lungolago Ascona
Image 2 - Giro Lungolago Ascona

Giro Lungolago Ascona

Sentiero senza barriere

L'antico paesino di pescatori di Ascona ha un tocco di fascino meridionale con i suoi graziosi caffè sul lungolago e il romantico centro storico. Questo percorso mostra il lato migliore di questa cittadina e del magnifico lago Maggiore.

La gita ha inizio nei vicoli stretti di Ascona e si snoda fino all'attracco dei battelli in riva al lago. Una volta percorso l'ampio lungolago con la sua splendida posizione, diventa subito chiaro perché questa antica cittadina baciata dal sole è considerata un luogo di vacanza da sogno. La vista sul lago scintillante va a coronare l'ambiente mediterraneo. Le case e i piccoli caffè vengono curati con tanto amore per i dettagli.

Il percorso sfiora lo stabilimento balneare e raggiunge il campo da golf, una struttura molto curata. Numerose panchine contornano la placida riva del lago. Il percorso gira attorno al campo da golf e si serve dello stesso cammino per il ritorno. Si passa anche dall'emblema di Ascona, la chiesa con il suo alto campanile.

Infine, vale la pena godersi un po' Ascona. Spesso questa località viene definita come la «perla del lago Maggiore» e giustamente. Dopo tutto, questa cittadina in posizione privilegiata è un'attrazione grazie alle rive del lago con il romanticismo tipico del sud, al clima mite, ai beni interessanti dal punto di vista culturale e storico e allo spiccato senso dell'ospitalità. Da non perdere.

Caratteristiche
Lunghezza: 7 km
Tempo di marcia: 1 h 35 min