121436
Image 0 - Progetto Parc Adula
Image 1 - Progetto Parc Adula
Image 2 - Progetto Parc Adula
Image 3 - Progetto Parc Adula
Image 4 - Progetto Parc Adula
Image 5 - Progetto Parc Adula

Progetto Parc Adula

Con un’estensione di oltre 1000 km2 e una zona centrale di quasi 200 km2, Parc Adula si candida ad essere il più grande Parco nazionale in Svizzera. Il Parc Adula è un progetto plurilinguistico e pluriculturale. Si situa a cavallo dei Cantoni Ticino e Grigioni, interessando 20 Comuni e comunità reto-romanze, germanofone, italofone e walser.
La regione attorno alla cima dell’Adula è una delle più vaste della Svizzera senza interventi umani rilevanti. Scenari mozzafiato ed imponenti ghiacciai incorniciano habitat naturali pregiati che ospitano ancora oggi un’ineguagliabile diversità paesaggistica e geologica, un incredibile varietà di fauna e una straordinaria varietà di flora alpina.

Il Parco prende il nome dal monte che si trova nella sua parte centrale, il Monte Adula, appunto, noto anche con il nome tedesco Rheinwaldhorn. Il Parco comprende le grandi vallate ai confini del Canton Ticino e dei Grigioni situate attorno al massiccio montuoso: la Valle di Blenio, parti della Surselva e del Reno Posteriore, oltre alla grigionese Mesolcina. Le alte vallette alpine ad esse appartenenti, come la Val Sumvitg, la Val Calanca, la Valle Malvaglia, la Valle Santa Maria e altre sono davvero caratteristiche.

Sorprendenti formazioni geologiche associate ad una vegetazione estremamente varia sono tipiche dell‘area del parco. Il bosco, che costituisce oggi la metà dell’intero territorio, si sviluppa su tutte le alture, dalla vegetazione golenale, alla zona collinare fino ai pendii subalpini spesso ripidi. Grazie al clima in parte meridionale della Val Padana e del Mediterraneo, localmente crescono anche dei castagneti.
Notevole è anche la varietà per quanto riguarda le lingue e le culture: A sud e a ovest del Parc Adula si parla l'italiano, a nord in parte il tedesco e in alcune valli il romancio.

Info:
Parc Adula
Residenza al Mai
Strada Cantonale
6535 Roveredo
Tel.: +41 91 827 37 65

Caratteristiche

  • PARCHI E GIARDINI Parchi naturali